Cerca e trova immobili
Svizzera
Deve essere rinviato: scompare tre volte
Deve essere rinviato: scompare tre volte
Deve essere rinviato: scompare tre volte
Redazione
9 anni fa
Dopo essere stato riammesso dalla Francia, un cittadino gambiano dovrà infine lasciare la Svizzera

Si è conclusa davanti al Tribunale federale la rocambolesca storia di un richiedente d’asilo del Gambia che sette anni fa aveva - inutilmente – fatto domanda d’asilo all’Ufficio federale della migrazione (oggi SEM).

Le autorità elvetiche ne avevano disposto il rimpatrio immediato, ma l’uomo è sparito per ben tre volte durante le procedure di rinvio, ricomparendo successivamente in Francia. Lì era stato oggetto di una riammissione semplificata in Svizzera in base agli Accordi di Dublino. Nel 2012 il 25enne gambiano è quindi tornato in Svizzera, dove tra il 2012 e il 2016 aveva collezionato sette condanne per infrazione alla legge sugli stupefacenti.

Nel luglio del 2016 l’uomo era stato posto in detenzione amministrativa in attesa di essere rinviato in Gambia. Il 2 agosto scorso il giovane aveva rifiutato di salire sull’aereo che lo avrebbe rimpatriato e le autorità ginevrine avevano deciso di prolungare il suo periodo di detenzione amministrativa. Il 1. febbraio 2017 era stato organizzato un volo speciale che però non ha avuto luogo.

Il ragazzo è stato quindi liberato, ma nel frattempo aveva presentato un ricorso in maniera di diritto pubblico e un ricorso sussidiario in materia costituzionale al Tribunale federale, lamentando una violazione del diritto federale e internazionale e chiedendo la scarcerazione e il riesame del suo caso da parte della SEM.

Sfortunatamente per lui i giudici di Mon Repos hanno respinto il primo e ritenuto inammissibile il secondo. Le autorità ginevrine hanno nuovamente via libera per attuare il rinvio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata