Cerca e trova immobili
Consiglio nazionale
Dall'economia circolare alla donazione di sangue
©CDT/TatianaScolari
©CDT/TatianaScolari
Keystone-ats
3 anni fa
Giornata intensa per il Consiglio nazionale, che fino a questa sera sarà riunito per discutere una serie estremamente lunga di atti parlamentari, mentre sono solo due le revisioni legislative.

Giornata molto intensa oggi al Consiglio nazionale: i dibattiti, iniziati alle 8, non termineranno prima delle 21:45. I deputati discuteranno una serie interminabile di atti parlamentari; solo due le revisioni legislative all'ordine del giorno.

Revisioni

La prima è prevista in apertura di seduta e concerne una modifica della Legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) e l'economia circolare. Lo scopo è ridurre l'impatto ambientale e rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento aumentando nel contempo l'efficienza dell'economia nazionale. La seconda revisione legislativa concerne la legge sugli agenti terapeutici (LATer). Qui l'obiettivo è garantire un approvvigionamento sufficiente di sangue e di suoi derivati alla popolazione svizzera e la gratuità della donazione di sangue. Quest'ultima, benché sancita nella Costituzione federale, non è finora mai state attuata nella legge, fa notare l'ex consigliere nazionale Ultich Giezendanner (UDC/AG) nell'iniziativa parlamentare sfociata nella modifica della LATer.

Materiale bellico

Molto attesa l'iniziativa parlamentare che propone di introdurre un'eccezione nella legge sul materiale bellico affinché sia possibile riesportare armi svizzere verso l'Ucraina, paese in guerra dopo essere stato invaso dalla Russia. Tale eccezione si riferisce solo a questo conflitto. Finora tutti i tentativi esperiti per modificare la legge sul materiale bellico per consentire la riesportazione di armi prodotte in Svizzera o sono falliti oppure hanno prodotto risultati simbolici.