Tribunale federale
Da luglio ci sarà una seconda Corte di diritto penale
© Shutterstock 4
© Shutterstock 4
Keystone-ats
un anno fa
La nuova organizzazione mira ad alleviare il carico di lavoro dell'attuale unica Corte di diritto penale. Anche la nuova avrà sede a Losanna.

Il Tribunale federale (TF) prosegue la riorganizzazione interna avviata dopo il fallimento della revisione della legge federale sul suo conto nel 2020: il primo luglio sarà istituita una seconda Corte di diritto penale. Il provvedimento, deciso l'altro ieri dalla Corte plenaria, ossia composta di tutti i giudici federali, mira ad alleviare il carico di lavoro dell'attuale unica Corte di diritto penale. Come quest'ultima, quella nuova avrà sede a Losanna, indica un comunicato diramato oggi dal TF. Alla fine dell'anno scorso, le Camere federali hanno approvato l'aumento del numero dei posti di giudice da 38 a 40, richiesto dal TF per realizzare il modello di otto corti, ognuna composta di cinque membri.

Già nominati 4 membri su 5

La Corte plenaria ha già nominato quattro dei cinque membri della nuova seconda Corte di diritto penale (il giudice federale Bernard Abrecht, la Giudice federale Sonja Koch, il Giudice federale Christoph Hurni e il Giudice federale Christian Kölz). Il quinto sarà eletto in un secondo momento, precisa la nota.