Svizzera
Da domani mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici?
Alain Berset sarebbe favorevole all’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici, a partire già da domani. Attesa nel pomeriggio la decisione del Consiglio federale

Il Consiglio federale oggi ha in programma l’ultima giornata di sessione prima della pausa estiva e, secondo alcune indiscrezioni dei media d’Oltralpe, dovrebbe decidere di mettere l’obbligo a indossare la mascherina sui mezzi pubblici. La decisione, lo ricordiamo, ha destato molteplici dibattiti durante la pandemia ed è tanto attesa dalla comunità medico-scientifica.

Sarebbe proprio Alain Berset, consigliere federale e ministro dell’interno, a volere che quest’obbligo venga adottato e attuato già da domani. L’imposizione dovrebbe applicarsi a tutti i trasporti pubblici nel paese, ad eccezione delle funivie. La conferma dovrebbe arrivare durante la conferenza stampa in programma alle 15:00 a Berna.

Da qualche giorno la pressione su Berset per introdurre la mascherina obbligatoria sarebbe aumentata notevolmente, soprattutto da Ginevra, Berna e il Ticino. La comunità scientifica, poi, continua sulla stessa linea: “Le mascherine riducono notevolmente la trasmissione, metterle obbligatorie sui mezzi pubblici è il minimo”, scrivono alcuni esponenti dell’ospedale universitario di Zurigo su Twitter.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata