
"Armonia e diversità" è il motto della festa federale di quest'anno sul praticello del Grütli (UR). Nel suo discorso per il Primo agosto, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha illustrato la diversità con undici parole svizzero-tedesche diverse utilizzate per il taglio del pane. "Sono sicura che se ognuno di voi nominasse la propria versione, le risposte sarebbero tante quanto il numero di persone presenti sul Grütli”, ha detto la sangallese agli oltre 700 presenti sul praticello in riva al Lago dei Qauttro cantoni. I dialetti esemplificano l'incredibile diversità della Svizzera in un'area molto piccola.
La forza del federalismo
Secondo Keller-Sutter, la diversità esiste anche in politica grazie al federalismo. Questo garantisce che i comuni e i cantoni possano tenere conto delle diverse esigenze e aspettative delle loro popolazioni. Tuttavia, affinché ciò sia mantenuto, deve esserci anche la volontà di assumersi delle responsabilità.
L'affidabilità elvetica come nuova moneta nei tempi incerti
Uno dei punti di forza della Svizzera è la sua affidabilità, ha affermato Keller-Sutter. "Soprattutto in questi tempi di incertezza, è la nuova moneta". La presidente della Confederazione ha citato la comprensione reciproca come un altro punto di forza, grazie alla quale la Svizzera non è diventata una Babilonia di lingue nonostante il suo multilinguismo.
Dazi USA
Nel suo discorso, la responsabile del Dipartimento federale della finanze non ha affrontato la controversia doganale con gli Stati Uniti. A una domanda degli organizzatori, ha comunque detto che la Svizzera ha già vissuto molte tempeste e che in simili occasioni occorre alzarsi e darsi da fare.