
Prima di mezzogiorno sono già giunti i primi risultati delle elezioni federali di oggi, domenica 18 ottobre 2015.
Questo grazie al fatto che nel Canton Argovia le urne chiudono prima che nel resto del Paese.
Il primo Comune ad aver diffuso i propri risultati, attorno alle 11, è stato quello di Schmiedrued-Walde, dove si registra un trionfo dell'UDC con oltre il 60% dei voti.
Poco dopo anche il Comune di domicilio del presidente PLR Philipp Müller, Reinach, ha reso noto l'esito della volontà dei propri cittadini: ben 984 schede su 1'700 riportano il nome di Müller.
A livello cantonale, l'UDC otterrebbe il 38,6% dei voti e sette seggi, rubandone uno ai socialisti (15,7%). Quattro anni fa i democentristi si erano fermati al 34,7%. Anche il PLR guadagnerebbe un seggio, salendo a quota tre.
A Sciaffusa, secondo le prime proiezioni, non ci sarà bisogno del ballottaggio per l'elezione dei due consiglieri agli Stati. Verrebbero eletti l'UDC Hannes Germann e l'indipendente Thomas Minder.
Ad Appenzello Esterno si profila una vittoria del PLR, che conquisterebbe il seggio agli Stati con Andrea Caroni e quello al Nazionale con Markus Bänziger.
A Basilea Città il seggio del Consiglio degli Stati andrà per la quarta volta consecutiva alla socialista Anita Fetz, che ha raccolto il 66,5% delle preferenze.
I primi risultati definitivi dei Cantoni, quelli più piccoli, sono attesi verso le 13. Potete seguirli nell'articolo correlato.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

