Cerca e trova immobili
Svizzera
Chiesa riformata, risarcita collaboratrice abusata
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
La donna, che collaborava con l’ex presidente della Chiesa Evangelica Gottfried Locher, ha raggiunto un accordo extragiudiziale con la CERIS, che sborserà 50mila franchi

La collaboratrice dell’ex presidente della Chiesa Evangelica Riformata, Gottfried Locher, abusata sessualmente, psicologicamente e spiritualmente, ha ricevuto un risarcimento. Un accordo extragiudiziale è stato raggiunto tra lei e la chiesa.

Commissione riconosce gli abusi
Locher aveva rassegnato le dimissioni nel 2020 dopo che dodici teologi avevano pubblicato una lettera aperta che metteva in discussione il suo comportamento. Un anno dopo, una commissione d’inchiesta interna della Chiesa Evangelica Riformata della Svizzera (CERIS) ha riconosciuto i presunti abusi.

Il risarcimento
La donna ha chiesto e ricevuto un risarcimento, ha annunciato la CERIS in un comunicato. “Le parti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale che non implica il riconoscimento di un obbligo legale; esso prevede che la CERIS paghi alla denunciate una somma forfettaria di 50.000 franchi”, afferma la nota. Questa somma copre parte delle spese di rappresentanza legale della denunciante e comprende un indennizzo morale che sarà versato, secondo i desideri della denunciante, a organizzazioni che lavorano nel campo della prevenzione della violenza e del sostegno alle vittime, continua il comunicato stampa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata