Svizzera
“Chi torna dal Sudafrica si testi subito”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La variante Omicron preoccupa l’Ufficio federale sella sanità pubblica (UFSP) che ha avvisato via sms tutti i passeggeri di un volo Johannesburg-Zurigo atterrato quest’oggi

Tutti i passeggeri di un volo Swiss partito ieri sera da Johannesburg e atterrato stamattina all’aeroporto di Kloten sono stati “informati per sms dall’UFSP e invitati a mettersi in quarantena e ad effettuare un test”, ha indicato oggi lo stesso Ufficio a Keystone-ATS.

Al contempo i dati sui passeggeri del volo in questione sono stati trasmessi alle autorità cantonali di modo che queste possano controllare il rispetto della quarantena e dei test, ha spiegato l’UFSP. Tutti i test PCR positivi saranno esaminati approfonditamente sul tipo di variante, rispettivamente sequenziati.

Nessun controllo speciale a Kloten
All’aeroporto di Zurigo stamani non sono stati effettuati controlli speciali. I viaggiatori non sono stati subito contattati sistematicamente dalle autorità, hanno indicato alcuni passeggeri a svariati media, parlando in parte anche di istruzioni poco chiare.

Una nuova lista dei Paesi a rischio
Ieri la Confederazione aveva lanciato un appello alle persone che giungono da Paesi in cui è stata rilevata la nuova variante B.1.1.529 a non rientrare a casa con i mezzi pubblici. Da ieri sera tutti coloro che arrivano da un paese dall’Africa australe nonché da Hong Kong, Israele e Belgio (lista che sarà completata con nuovi paesi in cui verrà riscontrata la variante Omicron), devono presentare un test Covid-19 negativo al momento dell’imbarco e dell’ingresso in Svizzera, anche se sono vaccinati o guariti, e sottoporsi a una quarantena di 10 giorni.

Voli vietitati
In linea di principio tutti i voli da Botswana, Swaziland, Lesotho, Mozambico, Namibia, Zimbabwe e Sudafrica sono vietati per un periodo indefinito. Il divieto d’ingresso non vale per i cittadini svizzeri e le persone con un permesso di soggiorno nella Confederazione. Ad eccezione del volo da Johannesburg atterrato stamattina, dall’Africa australe possono atterrare su suolo elvetico solo voli di rimpatrio autorizzati, ha riferito l’UFSP.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata