Svizzera
“Casi giornalieri più elevati di quelli registrati”
Immagine CdT
Immagine CdT
Keystone-ats
3 anni fa
Il medico cantonale di Zugo in un’intervista alla NZZ am Sonntag ha stimato che i contagi quotidiani si aggirano attorno a 150mila

Il numero di nuove infezioni di coronavirus è probabilmente molto più alto di quanto riportato ufficialmente. In un’intervista alla NZZ am Sonntag, il medico cantonale di Zugo e presidente dell’associazione nazionale dei medici cantonali Rudolf Hauri ha stimato che i contagi giornalieri si aggirano attorno a 150’000.

Onda più incisiva di quella di gennaio
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala quotidianamente tra 25’000 e 35’000 casi. Secondo Hauri, l’ondata attuale sarà maggiore di quella di gennaio ed è probabile che anche nelle prossime settimane il numero di casi e di ricoveri aumenterà con l’abbandono delle ultime misure, in particolare con l’addio all’obbligo di indossare la mascherina sui trasporti pubblici.

“Il virus non è scomparso”
A metà febbraio il Consiglio federale aveva decretato il “liberi tutti”, levando la maggior parte delle restrizioni, dato che l’elevato numero di infezioni non si traduceva in un rischio di intasare le terapie intensive. Alla domanda se la popolazione prendesse ancora sul serio il coronavirus, il medico cantonale di Zugo ha ricordato che il virus non è scomparso. È probabile, ha aggiunto, che riemerga di nuovo con forza il prossimo autunno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata