Cerca e trova immobili
Davos
Bilancio positivo dell’impiego dell’esercito al WEF
© KEYSTONE/Andreas Becker
© KEYSTONE/Andreas Becker
Red. Online
3 ore fa
Nello spazio aereo protetto sopra Davos sono state registrate soltanto due leggere violazioni – Il servizio di polizia aerea con l’F/A-18 Hornet è decollato dal lunedì al venerdì da Sion

L’impiego di sicurezza dell’esercito a favore dei Grigioni e del WEF 2026 «è stato un successo». Ogni giorno, circa 4.700 soldati hanno assolto i compiti dell’esercito. Nello spazio aereo protetto sopra Davos sono state registrate soltanto due leggere violazioni.

Oggi, venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 13.00, le autorità civili responsabili hanno svincolato la maggior parte della truppa dalla responsabilità delle misure di sicurezza sussidiarie del WEF 2026. Lo svincolo procede in modo graduale; le restrizioni nello spazio aereo saranno revocate d’intesa con il capo generale dell’impiego verso le ore 16.00. Una parte della truppa continua a sostenere le autorità civili e resterà impiegata fino al termine del servizio d’appoggio, previsto per il 29 gennaio 2025.

L’impiego dell’esercito si è svolto impeccabilmente

L’intero impiego dell’esercito si è svolto senza grandi inconvenienti. Per adempiere i compiti dell’esercito, dal 13 gennaio 2025 hanno prestato servizio ogni giorno, in media, circa 4.700 militari. Tra i compiti rientravano la salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo (un compito permanente della Confederazione), la protezione di opere e persone, l’appoggio a favore delle autorità civili in termini di materiale e logistica, il trasporto di persone protette dal diritto internazionale, il servizio sanitario coordinato, l’aiuto alla condotta, la protezione delle infrastrutture TIC critiche per gli impieghi e la difesa da pericoli chimici o biologici.

Nello spazio aereo protetto sopra Davos durante l’incontro annuale l’esercito ha registrato soltanto due violazioni di minore entità. Le condizioni meteorologiche di Payerne, nel Cantone di Vaud, hanno indotto le Forze aeree svizzere a far decollare il servizio di polizia aerea con l’F/A-18 Hornet dal lunedì al venerdì da Sion, nel Cantone del Vallese.

Ringraziamento del Governo grigionese

Il presidente del comitato WEF del governo dei Grigioni, Marcus Caduff, ha elogiato l’ottima collaborazione tra la Confederazione, il Cantone e gli altri partner del WEF. Ha ringraziato i militari dell’esercito, così come tutte le forze di sicurezza presenti all’incontro annuale del WEF, per il loro impegno. Anche il capo generale dell’impiego, colonnello Walter Schlegel, comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, si è detto soddisfatto dell’affidabilità dell’esercito nell’adempimento dei compiti per l’impiego sussidiario di sicurezza, ringraziando i cittadini in uniforme.

L’esercito ha dimostrato ancora una volta di essere un partner affidabile nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza, ha riassunto il comandante di corpo Laurent Michaud, capo del Comando Operazioni e comandante dell’impiego sussidiario dell’esercito. La sua aspettativa non è stata disattesa: tutti i militari hanno contribuito al successo dell’impiego svolgendo i propri compiti in modo impeccabile. Le organizzazioni di professione e di milizia hanno collaborato con competenza con tutti i partner in Svizzera e all’estero.

I tag di questo articolo