
Un vasto incendio è scoppiato questa mattina, 25 dicembre 2025, in una proprietà un po’ remota in località nel comune di Beckenried. Poco dopo le 5.00 la polizia cantonale di Nidvaldo ha ricevuto la segnalazione che un vecchio edificio residenziale, attualmente vuoto, era avvolto dalle fiamme. Poiché nelle immediate vicinanze si trovavano un nuovo edificio residenziale e una stalla, è stato subito mobilitato un ingente dispositivo di intervento dei vigili del fuoco.
Fiamme propagate agli edifici adiacenti
Nonostante il rapido intervento dei servizi di emergenza, l’incendio si è esteso al nuovo edificio residenziale e alla stalla adiacente. Tutti e tre gli edifici sono stati completamente distrutti dalle fiamme. I vigili del fuoco sono tuttavia riusciti a trattenere e mettere in sicurezza un’altra stalla presente nella proprietà, evitando ulteriori danni.
Nessun ferito, evacuazioni e indagini
Tutte le persone presenti nel nuovo edificio residenziale sono riuscite a mettersi in salvo autonomamente e sono rimaste illese. Anche gli animali sono stati evacuati tempestivamente dalla stalla e non hanno riportato ferite; inoltre, la maggior parte dei veicoli è stata messa in sicurezza in tempo. La causa dell’incendio è attualmente oggetto di indagini da parte della polizia cantonale di Nidvaldo. Sul posto è intervenuto anche il team di assistenza per prendersi cura delle persone colpite: i residenti sono stati evacuati e temporaneamente ospitati presso parenti. All’operazione hanno partecipato i vigili del fuoco di Beckenried, Emmetten, Buochs, Ennetbürgen e Stans, l’ispettorato dei vigili del fuoco di Ob- e Nidvaldo, il servizio di soccorso e la polizia cantonale di Nidvaldo.
