
Dal 1° gennaio 2026 il contributo federale destinato alla stampa regionale e locale aumenterà da 30 a 40 milioni di franchi all’anno. Lo ha stabilito il Consiglio federale in occasione della seduta odierna, in attuazione della decisione del Parlamento legata all’iniziativa parlamentare 22.423 Bulliard-Marbach.
L'iniziativa parlamentare
Questo sostegno supplementare dà seguito all'iniziativa parlamentare "Per una stampa scritta indipendente è necessario adeguare gli importi del sostegno indiretto", ricorda il governo in una nota, precisando che la misura durerà sette anni. Le condizioni per beneficiare di una riduzione sul prezzo di distribuzione, attualmente concessa a 143 giornali e periodici locali e regionali, rimangono immutate.
Nuovi aiuti
L’iniziativa Bulliard-Marbach prevede inoltre l’introduzione di un sostegno specifico per il recapito mattutino dei quotidiani e settimanali in abbonamento. Tuttavia, la sua applicazione richiede ulteriori modifiche all’ordinanza sulle poste (OPO), che saranno adottate in un secondo momento. Quando entreranno in vigore le nuove disposizioni, sarà destinato a questa misura un importo annuale di 25 milioni di franchi, anch’esso limitato a sette anni.

