Aumenta il numero posti vacanti nelle imprese
Le offerte di lavoro sono aumentate di oltre l’8% in un mese, secondo uno studio realizzato per conto dell’agenzia Awp dal portale d’impiego Indeed
di Keystone-ATS
Aumenta il numero posti vacanti nelle imprese
Immagine Shuterstock

Il numero di posti di lavoro per i quali le maggiori imprese svizzere sono alla ricerca di personale è aumentato notevolmente nelle ultime settimane. Se a maggio le 50 aziende più grandi avevano circa 8’600 posti vacanti, ora il numero è salito a oltre 9’300.

Offerte aumentate dell’8%
Le offerte di lavoro sono così aumentate di oltre l’8% in un mese, secondo uno studio realizzato per conto dell’agenzia Awp dal portale d’impiego Indeed. Il fatto che la ricerca di personale sia attualmente difficile per molte aziende è rivelato osservando le prime dieci aziende con il maggior fabbisogno di personale: ad eccezione delle FFS, tutte hanno più posti vacanti rispetto a un mese fa.

Posti liberi anche in dirigenza
Colpisce anche il fatto che si cerchino candidati idonei soprattutto per le funzioni dirigenziali. Delle 9’300 offerte, oltre il 10% sono per posti di quadro. Le aziende sono anche alla ricerca di specialisti in informatica: circa 600 offerte di lavoro riguardano tale settore. Gli specialisti delle risorse umane, invece, sembrano essere meno richiesti.

  • 1