Cerca e trova immobili
Svizzera
Attivisti svizzeri perseguitati, Zurigo respinge le critiche
© Immagine Twitter Extinction Rebellion
© Immagine Twitter Extinction Rebellion
Keystone-ats
2 anni fa
Il Dipartimento di sicurezza della città risponde alle accuse dei cinque relatori speciali delle Nazioni Unite: "Nessuna delle persone menzionate dagli esperti ha sporto denuncia o inoltrato ricorso".

La Città di Zurigo respinge le accuse di maltrattamenti commessi contro attivisti per il clima, che si erano poi rivolti alle Nazioni Unite. Ieri gli esperti indipendenti incaricati dall'ONU si erano detti preoccupati di una possibile "restrizione indebita e ingiustificata dei loro diritti". In una presa di posizione, il Dipartimento di sicurezza della città sulla Limmat fa notare come nessuna delle persone menzionate dagli esperti ha sporto denuncia o inoltrato ricorso. La polizia respinge qualsiasi accusa di uso sproporzionato della forza. Le forze dell'ordine ritengono di aver tenuto sufficientemente conto delle libertà fondamentali. "Le persone interessate erano libere di difendersi dalle presunte inadempienze delle autorità di perseguimento penali", aggiunge la città. "Che lo facciano ora, diversi anni dopo, in modo generico con questi mezzi, è difficilmente comprensibile per la polizia cittadina e non sembra essere particolarmente credibile", precisa.

La lettera degli esperti Onu

Ieri cinque relatori speciali delle Nazioni Unite hanno espresso alle autorità federali la loro inquietudine in relazione al perseguimento nel 2020 e 2021 di attivisti per il clima, alcuni dei quali di Extinction Rebellion, arrestati durante manifestazioni non autorizzate. Le manifestazioni "costituiscono degli atti di disobbedienza civile in linea con il diritto internazionale", sottolineano i relatori speciali. Questi ultimi si dicono pure inquieti per le detenzioni prolungate senza comparizione davanti a un procuratore, che possono durare anche più di due giorni, nonché per l'accesso limitato ad avvocati. Le autorità federali hanno risposto qualche giorno fa alla lettera ma le loro indicazioni non sono ancora state rese pubbliche dai relatori speciali. La presa di posizione della città di Zurigo era allegata a tale lettera.