Cassa malati
Assura, nel 2022 scivola nelle cifre rosse
© Crinari
© Crinari
Keystone-ats
un anno fa
L'assicuratore malattia ha chiuso il 2022 con una perdita di 144 milioni di franchi. Il Volume dei premi è sceso da 3,8 a 3,7 miliaardi.

Assura scivola nelle cifre rosse: l'assicuratore malattia ha chiuso il 2022 con una perdita di 144 milioni di franchi, a fronte dell'utile di 13 milioni dell'anno precedente. Il volume dei premi è sceso da 3,8 a 3,7 miliardi. I costi totali della sanità in Svizzera hanno subito una crescita del 4% nel 2022, nettamente al di sopra delle previsioni: questo ha avuto ripercussioni nell'assicurazione di base, spiega la società in un comunicato odierno. "Come nel 2021, Assura è ricorsa alle riserve per coprire i costi sanitari", afferma il direttore generale Ruedi Bodenmann, citato nella nota.

Premi 2023

A livello elvetico i premi del 2023 dell'assicurazione di base sono progrediti del 7% e la crescita media di quelli di Assura ha raggiunto lo stesso livello. "Siamo preoccupati per le difficoltà che questo aumento ha causato a molte famiglie: soprattutto perché i costi sanitari continuano a crescere, con un +7% durante il primo trimestre del 2023", osserva il dirigente. "Esistono soluzioni per contenere i costi senza compromettere la qualità delle cure: chiediamo, pertanto, un'azione politica decisa e rapida". Il risultato del gruppo è stato influenzato anche dai 37 milioni di investimenti eccezionali effettuati per portare a termine il rinnovamento integrale dei sistemi informatici di supporto alle attività. "La digitalizzazione e l'automazione dei processi sono parte delle misure adottate da Assura per migliorare la sua efficienza e offrire ai suoi clienti interazioni semplici e di qualità", osserva Bodenmann.

Profitto nelle complementari

Nel comparto delle assicurazioni complementari Assura ha registrato un profitto, dovuto all'equilibrio finanziario delle principali gamme di prodotti e a un volume dei premi complessivo stabile. Più in generale l'impresa afferma anche di aver proseguito gli sforzi per mantenere le sue spese amministrative a un livello molto moderato. Nel settore dell'assicurazione di base esse rappresentano il 4,7% dei premi degli assicurati. Fondata nel 1978, Assura ha oltre 900'000 assicurati e impiega 1700 dipendenti in 21 succursali in Svizzera. L'azienda ha sede a Pully, nel canton Vaud.