Cerca e trova immobili
Svizzera
Assicurazione malattie, la statistica sulla compensazione dei rischi sarà ampliata
Redazione
3 anni fa
La modifica garantisce la corretta fornitura di dati in caso di medicamenti con restituzioni. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

Durante la seduta di oggi il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie (OCoR), che consentirà di completare con informazioni supplementari la statistica sulla compensazione dei rischi relativa al mercato totale. In tal modo, gli assicuratori potranno stimare meglio la compensazione dei rischi e calcolare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) in maniera ancora più adeguata.

Ampliamento della statistica relativa al mercato totale

Per poter analizzare meglio gli importi delle tasse di rischio e dei contribuiti compensativi, nonché i supplementi per PCG, gli assicuratori necessitano di ulteriori informazioni nella statistica relativa al mercato totale. Tra queste figurano per esempio i mesi d’assicurazione, le prestazioni lorde e le partecipazioni ai costi sia degli assicurati ripartiti in PCG sia di quelli che non lo sono. La modifica dell’ordinanza istituisce l’opportuna base legale. Inoltre, la modifica garantisce la corretta fornitura di dati in caso di medicamenti con restituzioni (cosiddetti modelli di prezzo). Gli assicuratori forniranno all’IC LAMal le prestazioni lorde detratte le restituzioni.

Pubblicazione di dati riguardanti persone assicurate in maniera multipla

Finora non sono note, su scala nazionale, cifre relative ai casi di assicurazione multipla e alla loro evoluzione. La modifica dell’ordinanza autorizza l’IC LAMal a pubblicare il numero degli assicurati che figurano nell’effettivo di due o più assicuratori, nonché i nomi degli assicuratori, suddivisi per Cantone. Ciò faciliterà il lavoro dei Cantoni in relazione all’assunzione dei crediti derivanti da attestati di carenza di beni. A essere pubblicati saranno dati aggregati che non permettono di risalire alle persone in questione. La modifica dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, fatta eccezione per la disposizione riguardante i medicamenti con restituzioni (modelli di prezzo), la cui entrata in vigore è prevista un anno più tardi.

 

I tag di questo articolo