
Il progetto per un nuovo autosilo a San Bernardino potrebbe diventare presto realtà. Di recente – come riportato da laRegione – è infatti stata data luce verde da parte dell’Ufficio sviluppo del territorio grigionese a un esame preliminare sul progetto per realizzare la struttura nella località turistica.
Turismo e colonne
E in effetti la questione dei parcheggi a San Bernardino è di stretta attualità. Soprattutto dopo aver visto le immagini della lunga fila di vetture incolonnate lo scorso weekend, complice l’abbondante neve e il bel tempo che hanno attirato tanti turisti e visitatori nel villaggio alto-mesolcinese, già al centro di un progetto di valorizzazione turistica.
Partenariato pubblico-privato
Un afflusso che ha messo però in luce la questione della disponibilità dei parcheggi. E proprio per far fronte a questo problema si stanno, appunto muovendo i primi passi. Il progetto di costruzione di un nuovo autosilo da 400 posti con centro commerciale, che sarebbe realizzato con un partenariato pubblico-privato, figura infatti già nell’ultimo numero del bollettino informativo alla popolazione di Mesocco.
Un'idea realizzabile
E a tal proposito il sindaco Mattia Ciocco – raggiunto dal quotidiano bellinzonese – ha puntualizzato che negli scorsi giorni è arrivato il parere positivo da parte dell’Ufficio sviluppo del territorio per un esame preliminare chiesto dal Comune. L’idea è quindi realizzabile e ha ottenuto anche il riscontro da parte delle autorità competenti. Autosilo e centro commerciale sarebbero realizzati da un investitore esterno in collaborazione con il Comune di Mesocco e potrebbero trovare posto sull’attuale piazzale dell’USTRA.

