Svizzera
Argovia, Marianne Binder-Keller (Centro) soffia il seggio all'UDC
10 mesi fa
La 65enne ha ottenuto 84'431 voti, mentre il democentrista Benjamin Giezendanner si è fermato a 79'429. La seconda poltrona è nelle mani del PLR.

La consigliera nazionale Marianne Binder-Keller (Centro) è stata eletta oggi ad Argovia nel Consiglio degli Stati. Niente da fare per l'altro deputato alla Camera del popolo, l'UDC Benjamin Giezendanner, uscito sconfitto dal testa a testa. I democentristi perdono così il loro seggio, che era stato lasciato libero da Hansjörg Knecht, il quale non si è ripresentato. La seconda poltrona è nelle mani del PLR, con il presidente del partito Thierry Burkart già rieletto al primo turno un mese fa.

Nel ballottaggio odierno, la 65enne ha ottenuto 84'431 voti, mentre Giezendanner si è fermato a 79'429. L'affluenza alle urne è stata del 38,09%, ha annunciato la Cancelleria di Stato. Binder-Keller aveva il sostegno di PS, Verdi liberali, Verdi e PEV. Dopo il primo turno, queste formazioni si erano fatte da parte proprio per appoggiare in blocco la centrista. Il partito non rappresentava più Argovia agli Stati da 28 anni. Il 41enne Giezendanner dal canto suo non è invece riuscito a mantenere il vantaggio che aveva ottenuto il 22 ottobre e a nulla è servito il supporto del PLR. Un altro smacco per la sua famiglia: il padre, Ulrich, consigliere nazionale dal 1991 al 2019, aveva cercato pure di diventare "senatore" nel 2011, mancando però l'obiettivo.