Cerca e trova immobili
Svizzera
Antonia spazza la Svizzera, ma risparmia il Ticino
Chasseral. Immagine Google
Chasseral. Immagine Google
Lara Sargenti
5 anni fa
A nord delle Alpi sferzano venti tempestosi che in alta montagna hanno superato i 160 km/h. Per ora disagi contenuti, mentre il sud resta protetto dalla catena alpina

Una mappa costellata di allerte di grado 2 e grado 3, con l’unica eccezione del Ticino (salvo le regioni a ridosso delle Alpi, come l’Alta Vallemaggia, la Leventina, Blenio e l’Alto Moesano). È la cartina pubblicata domenica sera da MeteoSvizzera sui pericoli nella Confederazione, che sarà investita da condizioni meteorologiche agitate fino a martedì in giornata. Attesi in particolare venti tempestosi e anche nevicate, che possono essere localmente abbondanti. In Svizzera interna la tempesta è già stata battezzata “Antonia”.

Venti fino a 164 km/h in montagna
Secondo un primo bilancio di MeteoSvizzera pubblicato questa mattina, durante la notte i venti hanno sferzato fin oltre i 150 km/h in alta montagna. Sul Chasseral, nel Giura bernese, si sono raggiunti i 164 km/h, il dato più alto, mentre sul Säntis 147 km/h e sul Pilatus 143 km/h. Al di sotto degli 800 metri le cifre sono minori, ma vicine ai 100km/h. La massima si è registrata a San Gallo (109km/h). A Zurigo si sono toccati i 98 km/h e proprio a causa delle forti raffiche di vento, la navigazione sul lago di Zurigo è stata parzialmente sospesa in mattinata. Per ora i disagi sembrano essere contenuti. Nel Canton Berna si sono verificati due incidenti a causa di alberi caduti sulla strada, ma non si registrano fortunatamente feriti. Nel Canton Argovia invece un camionista ha investito e ucciso un ciclista. Secondo la polizia cantonale è possibile che l’uomo alla guida del mezzo pesante non si sia accorto di nulla visto che era buio, pioveva e c’erano venti tempestosi.

La situazione in Ticino
Il sud, come detto, resta protetto dalla catena alpina. Si prevedono comunque venti tempestosi in alta montagna, che possono scendere nel corso della giornata con intensità moderata fino in pianura, e 15-30 cm di neve entro sera, scrive MeteoSvizzera su Twitter. Il limite delle nevicate potrà scendere fin verso gli 800 metri lungo le Alpi e sul Ticino centrale. Domani ci sarà ancora nuvolosità residua lungo le Alpi, mentre nel resto del Cantone in prevalenza soleggiato con favonio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata