
Andri Ragettli è il primo sciatore freestyle in assoluto a raggiungere 30 podi in Coppa del Mondo. Lo annuncia il campione stesso sui suoi profili social. Il 26enne freestyler rossocrociato, ha abituato la Svizzera a grandi numeri, sia nei sui allenamenti fantasiosi che nelle competizioni. Con questo suo traguardo rende ancora più orgogliosi i suoi fan. “Sono molto soddisfatto di ciò che ho ottenuto negli ultimi 10 anni! Questo fine settimana sono finito al 3° posto alla Big-Air Worldcup! E sono arrivato 2° nella classifica generale del Big-Air!” commenta Ragettli.
Il freestyler svizzero
Andri Ragettli ha vinto dieci titoli di Coppa del mondo e cinque sfere di cristallo. Ha vinto la sua prima medaglia d'oro agli X-Games Norvegia 2020, suo sogno d'infanzia. Da allora ha aggiunto altre due medaglie d'oro agli X-Games: una nel big air (2021) e una nello Slopestyle (2022). Per quanto riguarda i suoi risultati alle olimpiadi invernali, il 26enne che ha rappresentato la Svizzera si è classificato settimo nello slopestyle di Pyeongchang (2018) e quarto nello slopestyle di Freeski a Pechino (2022). Detiene il titolo di campione del mondo di slopestyle che ha vinto nel 2021 ad Aspen.
Gli allenamenti show
Andri Ragettli è diventato famoso sui social per la condivisione dei suoi allenamenti fantasiosi e fuori dal comune. Perfino il campione di tennis Djokovic cerca di imitarlo ma con poco successo.