Svizzera
Anche 75 franchi per un tampone
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Daniele Coroneo
3 anni fa
La fine della copertura pubblica dei costi dei test Covid apre il dibattito intorno al futuro prezzo dei tamponi. Chi vorrà testarsi dovrà probabilmente pagare più dei 47 franchi oggi assunti dalla Confederazione

Con la fine della presa a carico del costo dei tamponi da parte della Confederazione, affiora una nuova domanda: quanto dovrà sborsare chi farà ricorso ai test Covid dopo il 10 ottobre? Finora, l’Ordinanza Covid statuiva 47 franchi per un test semplice, senza colloquio medico. Ovviamente pagati dallo Stato.

Prezzo stabilito dal mercato
Dopo la fine della copertura dei costi da parte di Berna, tuttavia, il prezzo dei tamponi tornerà verosimilmente a basarsi sul “libero mercato”, come emerge da un giro di voci nel settore realizzato dal Blick.

75 franchi per un tampone?
Secondo il tabloid svizzero-tedesco, i prezzi tenderanno a salire. Con gli attuali 47 franchi stabiliti dalla Confederazione, “è difficile ottenere un profitto”, ha dichiarato Niklas Zeller, capo di Viselio, società che effettua tamponi a Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna. Secondo lui, i prezzi si assesteranno intorno al livello medio riscontrato prima di marzo, quando la Confederazione si era assunta il costo dei tamponi. Concretamente, chi vorrà testarsi dovrà sborsare anche 75 franchi.

Spese straordinarie
Zeller specifica che il prezzo sarà frutto del mercato. In questo senso, il capo di Viselio lamenta l’assunzione di spese straordinarie da parte dell’azienda: di recente sono stati ingaggiati degli uomini della sicurezza per vegliare sul personale dei centri dei test, diventato frequente vittima di aggressioni. Anche la Federazione zurighese dei farmacisti ritiene che il prezzo dei tamponi sarà stabilito da domanda e offerta: i 47 franchi attuali restano solo “una tariffa minima consigliata”.

Nuovi tamponi meno cari
L’arrivo di nuovi tamponi potere avere un effetto al ribasso sul loro prezzo. In Svizzera attualmente dominano i test Covid di Roche. Al mondo esiste tuttavia una cinquantina di potenziali test forniti da altre aziende, fra i quali anche tamponi dal costo più contenuto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata