Alcune centinaia di basilesi al Morgenstraich
Questo accenno di atmosfera carnevalesca era presente soprattutto alla Rümelinsplatz nella città vecchia dove alle 4 di questa mattina si è celebrato con il rispetto delle misure il Carnevale di Basilea
di Keystone-ATS
Alcune centinaia di basilesi al Morgenstraich
Foto Instagram

Nonostante la cancellazione del Carnevale di Basilea, alcune centinaia di persone si sono riunite questa mattina alle 04:00 per un Morgenstraich silenzioso. Con poche eccezioni, hanno rispettato il divieto di suonare pifferi e tamburi. Questo accenno di atmosfera carnevalesca era presente soprattutto alla Rümelinsplatz nella città vecchia, mentre altre piazze e strade erano poco affollate. Diversi gruppi hanno tirato fuori le loro lanterne, che non avevano potuto usare l’anno scorso. Ma non si sono viste molte persone in costume.

Nonostante il divieto di suonare musica, si poteva udire la Marcia del Morgenstraich: molte persone tra il pubblico la facevano risuonare tramite stereo portatili. La polizia era presente con veicoli di emergenza e numerose pattuglie. Gli agenti chiedevano alle persone presenti, che avevano formato grandi gruppi, di mettersi le maschere. Per il resto, hanno tenuto un basso profilo. Verso le 5.00 del mattino, la città vecchia ha cominciato a svuotarsi.

Ieri sera, la polizia di Basilea aveva stilato un primo bilancio “positivo”. Alcune attività legate al carnevale sono state osservate in alcune zone, ma si sono svolte pacificamente. Solo l’uso delle mascherine non era rispettato. Tuttavia, le persone interessate erano ragionevoli, secondo un comunicato.

  • 1