Svizzera
A13, velocità più bassa per ridurre le code
A13, velocità più bassa per ridurre le code
A13, velocità più bassa per ridurre le code
Redazione
9 anni fa
La polizia lancia un progetto pilota per rendere il traffico più scorrevole. Dal 22 luglio i nuovi limiti

A partire dal 22 luglio la velocità consentita sull'autostrada A13 verrà abbassata durante i weekend, ossia quando il traffico è particolarmente intenso. La polizia cantonale dei Grigioni ha infatti lanciato un progetto pilota volto a testare il traffico in relazione alla diminuzione dei limiti di velocità.

Studi scientifici confermano, sottolinea la polizia cantonale grigionese in una nota, che l'efficacia di una strada aumenta con la diminuzione della velocità: il traffico diviene più scorrevole visto che la distanza tra un mezzo e l'altro si riduce, si creano meno incidenti e calano le emissioni nocive.

Le nuove misure verranno dunque testate sul tratto autostradale tra Thusis e Zizers. In particolare, in direzione sud, il limite verrà abbassato a 100 km/h a partire dal raccordo di Coira nord, mentre a 80 km/h da Coira Sud. In direzione nord vigerà invece il limite di 80 km/h a partire da Thusis.

La nuova segnaletica verrà, come detto, introdotta nei weekend, da venerdì notte a domenica sera, mentre durante la settimana vigeranno i limiti consueti.

Nel caso in cui il test dovesse avere successo, non si esclude che verrà introdotta una segnaletica elettronica per adeguare la velocità in base al flusso di traffico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata