Cerca e trova immobili
Svizzera
6 incidenti in meno di 20 anni
6 incidenti in meno di 20 anni
6 incidenti in meno di 20 anni
Redazione
10 anni fa
Dal 1997 sono morte 11 persone in incidenti che hanno visto coinvolti velivoli militari. Principale causa l'errore umano

Non si ha ancora nessuna traccia dell’F/A-18 disperso da ieri sul Susten. Il probabile incidente, perché questa è la pista che si sta battendo, è l’ultimo di una lunga lista di disavventure e fatalità che hanno colpito le forze aeree svizzere negli ultimi anni.

In meno di 20 anni sono 6 i velivoli militari precipitati. Il conto delle vittime è pesante: sono 11 i morti, 5 dei quali si trovavano su un Pilatus Porter PC-6 precipitato per colpa del maltempo a Boltingen (BE) nel 1997.

L’anno successivo perdono la vita 2 piloti di un F/A-18 in volo sopra Crans (VS). All’origine dell’incidente ci fu un errore umano.

Un altro errore umano costò la vita a due militari nel 2002. Un PC-7 colpì un cavo della funivia Rhäzüns-Feldis nei Grigioni.

Fra il 2013 e il 2015, sono due gli incidenti che vedono coinvolti gli F/A-18: il primo ad Alpnach (OW) in cui persero la vita due persone; il secondo in Francia, un incidente in cui il pilota riuscì a salvarsi.

L’ultimo in ordine di tempo ha coinvolto un Tiger F5 della Patrouille Suisse, impegnato in un air-show in Olanda. L’aereo si è bloccato in volo. Il pilota fortunatamente è riuscito a salvarsi grazie al seggiolino eiettabile.

Sono 34 gli F/A-18 che dal 1997 compongono la flotta militare svizzera. Senza contare l’aereo disperso, sono 4 gli incidenti che si sono verificati (l’11,8% della flotta). Nella maggior parte dei casi all’origine dello schianto c’è stato un errore umano.

Percentuali più alte di incidenti (in rapporto con il numero di velivoli che componevano la flotta) si sono registrati con altri velivoli che in passato erano utilizzati dalle forze aeree: 10 incidenti con il Mirage III (16,4% della flotta attiva dal 1966 al 2003); 28 con l’Hunter F Mk. 58 (17,5% della flotta attiva dal 1958 al 1994); 50 incidenti con il DH-112 Venom (20% della flotta attiva dal 1954-1983); 29 incidenti con il DH-100 Vampire (16,6% della flotta attiva dal 1949 al 1990).

Fino ad oggi il Tiger F-5 è l’aereo da combattimento che ha registrato il minor numero di incidenti rispetto al numero di velivoli che compongono la flotta dal 1978 fino ad oggi. Dei 110 aerei acquistati, 10 sono stati protagonisti di un crash. Una sola persona è rimasta uccisa negli incidenti. 25 Tiger F-5 oggi sono ritenuti obsoleti. Questo modello di caccia americano, almeno nei piani dell’allora direttore del DDPS Ueli Maurer, sarebbe dovuto essere sostituito dai Gripen svedesi, ma il popolo nel 2014 ne bocciò l’acquisto con il 53,4% di voti contrari. Fra le ipotesi attualmente in esame ci sarebbe il velivolo americano Scorpion.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata