
La Banca nazionale svizzera (BNS) si aspetta per il 2014 un utile di circa 38 miliardi di franchi. I profitti realizzati sulle posizioni in valute estere si sono attestate a 34 miliardi, ha comunicato oggi la stessa BNS.
L'istituto si trova quindi nelle condizioni di poter distribuire nuovamente dividendi a Cantoni e Confederazione per complessivamente almeno un miliardo di franchi.
Il consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi ha subito commentato la notizia su Twitter: "Utili paperonici della BNS! I Cantoni si attendono almeno il doppio del passato, in modo da compensare i non o i minori incassi del passato."
E pochi istanti dopo gli ha fatto eco il collega Paolo Beltraminelli, sempre sul social network: "Almeno 30 erano certi, 38 miliardi gli utili della BNS! I Cantoni devono beneficiare in modo importante, di più dei 28 sicuri per il Ticino!"
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

