Svizzera
2000 franchi di multa per aver violato la quarantena
Immagine CdT
Immagine CdT
Keystone-ats
3 anni fa
È quanto dovrà pagare António Horta-Osóri, ex presidente del CdA di Credit Suisse, che lo scorso 27 novembre aveva violato le normative relative alla quarantena anti-Covid. La procura di Uznach (SG) ha emanato un decreto d’accusa nei suoi confronti, ma c’è ancora tempo per impugnare la condanna

Multa di 2000 franchi per violazione delle normative sulla quarantena anti-Covid: è la pena inflitta all’ex presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse António Horta-Osório, in base a un decreto d’accusa (cioè una condanna imposta senza passare dal giudice) emanato dalla procura di Uznach (SG), una delle quattro divisioni regionali del ministero pubblico sangallese. Comparata allo stipendio di un normale lavoratore elvetico la sanzione pecuniaria supera di poco i 30 franchi.

Dovrà pagare anche le spese giudiziarie
Oltre alla multa il top manager con doppia cittadinanza portoghese e britannica dovrà accollarsi spese giudiziarie per 350 franchi, ha indicato un portavoce della procura confermando una notizia pubblicata dal portale del Blick. Il 58enne ha però ancora la facoltà di impugnare la condanna, inflitta per violazione della legge sulle epidemie (LEp), andando davanti a una corte.

Volato a Londra con un jet privato
Il decreto d’accusa visionato dal Blick fornisce l’esatta dinamica di quanto addebitato a Horta-Osório. Lo scorso 27 novembre il dirigente, di ritorno da un viaggio in Inghilterra, si era posto in quarantena: aveva però chiesto due volte un’esenzione straordinaria, che le autorità non gli avevano però concesso. Ciò nonostante il 1 dicembre si era mosso verso l’aeroporto per tornare a Londra con un jet privato, nella convinzione che il ritorno nel paese della regina Elisabetta II non dovesse sottostare alla quarantena.

Colpa non grave
Secondo i procuratori che hanno emesso la condanna la colpa dell’imputato non è però grave: questo perché, avendo utilizzato aereo e autista in modo privato, non ha concretamente messo in pericolo la sicurezza pubblica. Proprio tale aspetto, secondo il Blick, ha fatto sì che la multa fosse relativamente poco salata: la legge prevede infatti un massimo di 10’000 franchi.

Le remunerazioni
Non è ancora noto quanto Horta-Osório - presidente del Cda da aprile 2021 a gennaio 2022 - abbia guadagnato nel 2021: lo si saprà quando sarà pubblicato il rapporto sulle remunerazioni. L’anno prima il suo predecessore Urs Rohner aveva incassato 4,7 milioni di franchi. Prendendo come riferimento questa cifra e paragonandola con lo stipendio mediano di un dipendente elvetico (ultimo dato disponibile: 78’400 franchi) risulta che la sanzione inflitta a Horta-Osório ha lo stesso effetto sul suo reddito di una multa di 34 franchi per un comune cittadino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata