
Il Gran Consiglio vallesano ha respinto oggi la proposta di un progetto pilota volto ad aumentare a 140 km/h, per un periodo limitato, la velocità massima consentita in autostrada. Il postulato, presentato dal deputato democentrista Jérôme Desmeules, è stato respinto con 79 voti contro 41: i pareri favorevoli sono giunti perlopiù dalle file dell'UDC e del PLR.
Desmeules sosteneva che i miglioramenti della sicurezza delle infrastrutture e dei veicoli siano stati ignorati nella fissazione delle velocità massime. Chiedeva quindi al Consiglio di Stato di avviare, in collaborazione con l'Ufficio federale delle strade, un progetto pilota e di aumentare il limite a 140 km/h per un periodo di tempo limitato su un determinato tratto autostradale. Il Vallese, a suo dire, si presta a un test di questo tipo, visto che conta molti rettilinei.
Il postulato è stato osteggiato dalla sinistra e dal PPD, che hanno messo in rilievo sia gli aspetti relativi alla sicurezza, sia quelli ambientali. Tra Martigny e Sion il tempo risparmiato sarebbe inferiore a due minuti, mentre il consumo di carburante aumenterebbe del 30%. Tale test sarebbe in contrasto con gli sforzi intrapresi per ridurre l'inquinamento.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

