Svizzera
100 anni di corni postali: il 17 luglio suoneranno tutti all'unisono
© CdT/Archivio
© CdT/Archivio
Redazione
10 giorni fa
Il "concerto" è previsto tra le 9.55 e le 10. Durerà circa 30 secondi e coinvolgerà 700 veicoli. Passanti e passeggeri sono invitati a immortalare l’evento con il cellulare e a condividerlo sui social con l’hashtag #Pi-Po-Pa.

Il corno postale spegne 100 candeline. Per festeggiare l’evento, ogni conducente di AutoPostale nelle aree montane suonerà il celebre “Pi-Po-Pa” attorno alle 10 del 17 luglio. All’iniziativa “Corni postali all’unisono” parteciperanno fino a 700 veicoli.

Cenni storici

Il corno a tre suoni è stato inventato nel 1924 affinché gli autopostali che percorrevano le strade di montagna potessero allertare gli altri utenti della carreggiata ed evitare collisioni. Da allora, il “Pi-Po-Pa” è diventato il marchio sonoro di AutoPostale, nonché un cult. Ed è proprio questo simbolo che si vuole festeggiare mercoledì 17 luglio, dalle 9.55 alle 10. Durante questo intervallo di tempo, i conducenti degli autopostali dotati di corno faranno risuonare all’unisono il “Pi-Po-Pa per circa 30 secondi”. Su 2’300 mezzi, ben 700 sono dotati del corno a tre suoni, oltre che del clacson standard.

Il cantone a cui spetta il primato

Premendo un pedale con il piede sinistro, il conducente fa fluire l’aria dall’apposito serbatoio al corno, dando vita al celebre suono da 120 decibel che risuona dai tre padiglioni situati nella parte inferiore del veicolo. Sono dotati di corno a tre suoni gli autobus che circolano sui tratti ripidi delle circa 120 linee montane. Il primato di rete più fitta spetta ai Grigioni, seguiti dal Vallese e dal Ticino.

Il concorso

Il 17 luglio, il “Pi-Po-Pa” riecheggerà eccezionalmente anche su altre tratte di queste linee all’orario prestabilito, ad esempio presso villaggi o stazioni degli autobus. Passanti e passeggeri sono invitati a immortalare l’evento con il cellulare e a condividerlo sui social con l’hashtag #Pi-Po-Pa. Sempre in occasione del centenario, AutoPostale ha lanciato il concorso creativo “...qual è il tuo Pi-Po-Pa?”, che durerà fino al 18 agosto. Una giuria composta da cinque persone esaminerà le produzioni incentrate sul tema del corno a tre suoni e premierà i vincitori a fine settembre a Berna.