
Il campionato svizzero è pronto a ripartire nel fine settimana. Domenica il Lugano affronterà lo Zurigo. Dopo aver ritrovato punti e fiducia a Sion, i bianconeri intendono proseguire sulla scia della vittoria ottenuta in Vallese.
"Abbiamo sempre fatto delle buone prestazioni, che non sono mai state, forse, correlate ai risultati. Il fatto di aver vinto a Sion ci dà determinate sicurezze sul lavoro che stiamo facendo" commenta Mirko Conte, vice allenatore del Lugano, ai microfoni di TeleTicino. "A volte le cose vengono meglio e a volte peggio, ma alla fine lo spirito con cui la squadra ha affrontato le situazioni che sono venute fuori all'inizio dell'anno è stato buono, ha sempre reagito bene".
Certezze e serenità, due aspetti fondamentali che per lungo tempo sono mancati in casa bianconera. Dopo la vittoria ottenuta a Sion, sono ricomparsi. Tre punti, un colpo di spugna al passato e la possibilità di tornare a lavorare con la giusta tranquillità.
Le ultime due settimane hanno permesso ai bianconeri di rifiatare dopo un periodo intenso a livello di carichi fisici, divenuto poi quasi opprimente a livello mentale in seguito ai risultati negativi. Ora si tratta di proseguire sulla via intrapresa a San Gallo contro la Dinamo Kiev e in Vallese contro il Sion, poggiandosi sulle basi più solide emerse nella prima parte di stagione, come la fase difensiva.
"È una prerogativa non solo nostra, ma generale. Non puoi pensare di attaccare e basta" precisa Conte. "Il fatto di attaccare bene dipende anche dal sapersi difendere in un certo modo e di conseguenza viene facilitato il tutto. Abbiamo una buona predisposizione in questo senso".
Tutti i dettagli nel servizio di TeleTicino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

