Ciclismo
Uno, due, tre volte Mathieu van der Poel
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
16 giorni fa
Mathieu van der Poel ha vinto la sua terza Parigi-Roubaix consecutiva grazie ad una vittoria in solitaria con 1'18 di vantaggio su Tadej Pogacar. Il campione del mondo sloveno è caduto a 37 km dall'arrivo mentre i due uomini erano soli al comando.

L'olandese del team Alpecin diventa il terzo corridore nella storia a realizzare una tale tripletta consecutiva nell'Inferno del Nord dopo il francese Octave Lapize tra il 1909 e il 1911 e l'italiano Francesco Moser tra il 1978 e il 1980. Il trentenne nipote di Raymond Poulidor ha vinto dopo un'altra epica battaglia contro il campione del mondo in carica Tadej Pogacar. La corsa è stata decisa quando Pogacar, alla sua prima partecipazione alla Regina delle Classiche, è caduto a 37 km dall'arrivo, andando dritto ad una curva a destra nel settore in pavé di Pont-Thibault. I due corridori avevano un sostanzioso vantaggio rispetto agli altri.

Il finale

Partito con una bici nuova e un deficit di 20 secondi, il campione del mondo si è lanciato in un frenetico inseguimento. Per un attimo il distacco è sceso a 12 secondi, ma l'olandese, che padroneggia alla perfezione il pavé, è riuscito a riprendere il sopravvento, approfittando di un altro cambio di bici di Pogacar. Nonostante un ultimo spavento con una foratura a 15 km dall'arrivo -che lo ha costretto anche a cambiare bici- van der Poel ha riguadagnato vantaggio contro un Pogacar allo stremo. Van der Poel ha poi tagliato il traguardo del velodromo di Roubaix con tre dita alzate.

Otto Monumento

Dopo la Milano-San Remo, vinta per la seconda volta a marzo, e il Giro delle Fiandre, dove Pogacar si è preso la rivincita domenica scorsa, questa è l'ottava vittoria Monumento per l'olandese. Il corridore danese Mads Pedersen, invece, ha conquistato il terzo posto battendo in volata i belgi Wout Van Aert e Florian Vermeersch, gli altri due membri del gruppo di inseguitori, relegati a 2'11 dal vincitore.

Bissegger miglior svizzero

Il miglior svizzero è stato Stefan Bissegger che ha ottenuto un ottimo 7° posto a 3'46".Il turgoviese, molto attivo, ha fatto parte del gruppo di testa con van der Poel e Pogacar a 50 km dall'arrivo. Johan Jacobs si è classificato 21° a 4'48 e Stefan Küng 43° a 8'18.

Borraccia su VDP, tifoso si costituisce

A 33km dal traguardo, Mathieu van der Poel è stato colpito da una borraccia sul volto, lanciata da un tifoso. Lo stesso tifoso questa mattina, riporta la procura delle Fiandre Occidentali, si è costituito parlando di 'un momento di follia' da parte sua durante la Regina delle Classiche.