Sport
Una ciclista di ferro
Una ciclista di ferro
Una ciclista di ferro
Redazione
9 anni fa
Valentina Tanzi, 35enne di Lugano, ha ottenuto il 3° posto alla "Haute Route Dolomites and Swiss Alps". FOTO

La 35enne di Lugano Valentina Tanzi ha ottenuto il terzo posto assoluto alla terza edizione dell’Haute Route Dolomites and Swiss Alps, la gara su più giorni più dura di questa famiglia di competizioni, definite appunto “the highest, toughest and most prestigious amateur races in the world”.

7 giorni di gare eccezionali, seguendo la filosofia “ride like a pro”, pedalando da Ginevra a Venezia, percorrendo quasi 1’000 km, conquistando 21 passi di fama mondiale (fra i quali, Nufenen, S. Gottardo, Bernina, Stelvio, Gavia, Giau e San Boldo) e totalizzando 21’000 m di dislivello positivo.

Nonostante abbia partecipato alla sua prima granfondo a marzo dell’anno scorso, Valentina ha voluto spingersi oltre i propri limiti fisici e mentali e vivere l’esperienza di pedalare come un professionista, assieme a centinaia di ciclisti provenienti da più di 50 nazioni.

Il suo preparatore atletico Giuliano Conconi ritiene che la prestazione di Valentina Tanzi sia di rilievo sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista motivazionale, essendo infatti riuscita a preparare questa gara in un lasso di tempo cortissimo, riuscendo peraltro a raggiungere il terzo gradino del podio assoluto.

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata