Sport
Un oro e due argenti per Valentina Tanzi
Un oro e due argenti per Valentina Tanzi
Un oro e due argenti per Valentina Tanzi
Redazione
9 anni fa
La ciclista luganese ha brillato all'UCI World Press Cycling Championship di Agios Nikolaus

Dopo il 3o posto assoluto nella categoria femminile della terza edizione dell’Haute Route Dolomites and Swiss Alps, la gara su più giorni e più dura di questa famiglia di competizioni, definite appunto “the highest, toughest and most prestigious amateur races in the world”, la luganese Valentina Tanzi è volata a Creta per partecipare ai mondiali UCi riservati ai giornalisti. 4 giorni di gare nelle seguenti discipline: sprint, crono sia in team che a livello individuale, prova in linea. Ha subito esordito portandosi a casa l'oro nello sprint in riva al mare. Quinta a squadre per un soffio dal podio, per poi concludere con due argenti nella crono individuale e nella gara in linea nello spettacolare ma rovente entroterra cretese.

In qualità di suo preparatore atletico, Giuliano Conconi ritiene la prestazione di rilievo "sia dal punto di vista sportivo che da quello motivazionale: nonostante abbia partecipato appunto ad inizio settembre all'Haute Route Dolomites and Swiss Alps - 7 giorni di gare eccezionali, seguendo la filosofia “ride like a pro”, pedalando da Ginevra a Venezia, percorrendo quasi 1’000 km, conquistando 21 passi di fama mondiale (fra i quali, Nufenen, S. Gottardo, Bernina, Stelvio, Gavia, Giau e San Boldo) e totalizzando 21’000 m di dislivello positivo - Valentina è riuscita ad adattarsi alle 4 veloci prove dei mondiali cretesi ed ad un clima ancora estivo ed opposto a quello che troviamo alle nostre latitudini", afferma Conconi.

Fra qualche settimana inizierà la preparazione invernale in vista della stagione 2017, durante la quale Valentina intende affrontare delle sfide a 2 ruote ancora più estreme.

Troverete maggiori info su www.damaceleste.com o su www.facebook.com/damacelestebikechallenge.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata