Hockey
Un Ambrì-Piotta corsaro espugna la Stimo Arena
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
8 mesi fa
Per l’Ambrì un weekend da bottino pieno. Con un perentorio 5-1 i leventinesi passano anche a Kloten e si ritrovano ai vertici della classifica.

Kloten – Ambrì 1-5 (1-0/0-4/0-1) : 12’57 Ramel (K), 28’07 Bürgler (A), 29’03 Virtanen (A), 29’22 Dauphin (A), 38'37 Spacek (A), 52'21 Lilja (A)

Primo tempo

Nei primi minuti del match i padroni di casa partono forte e schiacciano l’Ambrì-Piotta nel suo terzo: Juvonen attento. Al 4’ il Kloten ha la prima opportunità in superiorità numerica, ma la retroguardia leventinese regge le sortite offensive degli aviatori. Al 13’ il Kloten sblocca il match con la terza rete in questo campionato di Ramel: 1-0. Nel minuto successivo l’Ambrì trova la via del pareggio, ma gli arbitri segnalano immediatamente un bastone alto di Lilja: si rimane sull’1-0. Finisce il primo tempo con Kloten meritatamente in vantaggio su un Ambrì appesantito.

Secondo tempo

All’8’ l’Ambrì-Piotta sfrutta un rigore con Bürgler che pareggia i conti del match: 1-1. I biancoblù galvanizzati dal gol ribaltano la partita pochi secondi dopo sempre in powerplay: Virtanen dalla distanza insacca alle spalle di Zurkirchen: 2-1. I leventinesi non si fermano più e al 9’ Dauphin devia una conclusione di Wüthirch e trova la terza rete: 3-1. Nel periodo finale di tempo l’Ambrì-Piotta si ritrova in una situazione di doppia inferiorità numerica, ma la difesa leventinese regge e protegge il doppio vantaggio. Ad un minuto dalla seconda sirena Spacek cala il poker che appoggia in rete un disco nello slot: 4-1. Si chiude il periodo centrale con l’Ambrì che ribalta completamente il risultato mostrando anche un gioco più spumeggiante rispetto agli aviatori.

Terzo tempo

Gli uomini di Cereda sono in pieno controllo del match e si limitano a difendere il triplo vantaggio. Al 12' l'Ambrì-Piotta arrotonda il risultato con Lilja che appoggia in rete un suggerimento di Spacek per il 5-1. I leventinesi conquistano anche la seconda vittoria dopo due partite e si lanciano a punteggio pieno ai vertici della classifica di National League. 

I tag di questo articolo