Canottaggio
Ticinesi in gran spolvero in una gelida Mulhouse
Redazione
un anno fa
Buona performance nelle acque alsaziane per i canottieri di casa nostra.

Dagli indoors di Zugo ad una gelida Mulhouse (2° con una leggera bise) per il secondo test sulla lunga distanza promosso da Swiss Rowing. Anche nella prova sull’acqua i vogatori ticinesi non sono stati certamente a guardare. L’ottimo lavoro svolto in questa prima fase della preparazione invernale sta dando i primi concreti risultati.

Nella categoria élite e pesi leggeri (si è gareggiato sulla distanza di 6000 metri), a sorpresa, il più veloce è risultato il peso leggero Jan Schäuble (SC Stansstad) con un crono di 22’36”88. Alle sue spalle troviamo lo sperimentato Roman Röösli (vincitore del 1° test di gennaio), staccato di 13”.  Leonardo Salerno (Lugano) ha concluso la prova in 24’16”51, quinto negli U23. Ottimo 7° rango per Filippo Poretti (Ceresio) in 2537”26.

In campo femminile la zurighese Pascale Walker, già vincitrice ieri negli indoors di Zugo, si è ripetuta anche oggi sull’acqua nel tempo di 24’49”26. Alle sue spalle troviamo, nell’ordine la peso leggero losannese Frédérique Rol, Lisa Lötscher (SC Lucerna) e Olivia Negrinotti nel tempo di 25’31”75. La ceresiana ha dimostrato di essere sulla buona strada per recitare un ruolo di primo piano nella nuova stagione.  Seguono al 7° rango, (3° nei pesi leggeri), Nicole Sala in 25’59”34 e al 27° e al 27° (10ma fra i “leggeri”) Nadia Fasani, entrambe della Ceresio.

Negli U19, in campo maschile, Note positive per Andrea Granzella, Federico Klitsch (Lugano) e per il ceresiano Francesco Elia. Fra le ragazze spicca il 7° rango di Maria Rosa Wicki (Lugano) in 27’25”48. Al 21° posto troviamo la compagna di società Giorgia Zanolini.

Nel 2 senza U19 femminile, due le formazioni ticinesi in gara: 5° rango per Giorgia Galli e Sibilla Scarpatoni dell’Audax Paradiso (27’52”01); 7° per le luganesi Livia Mastromarchi e Celeste Audollent (29’14”57).

Le soddisfazioni maggiori per i colori ticinesi sono tuttavia scaturite dalla categoria “Futuro” (U17). Si è gareggiato sulla distanza di 4000 metri.

Nel doppio maschile, 1° rango per la formazione del CC Lugano formata da Tommaso Frei e da Sebastiano Wicki che si è imposta nel tempo di 15’61”91.

Primo posto luganese anche in campo femminile grazie a Soley Rusca che ha così bissato il successo ottenuto agli indoors, affiancata da Anna Cincinelli con un crono di 16’45”50. Al 7° rango troviamo la seconda formazione sottocenerina formata da Matilde Falbo e Gioana Saturno.

I tag di questo articolo