Cerca e trova immobili
Sport
Svizzera in finale a Bienne
Svizzera in finale a Bienne
Svizzera in finale a Bienne
Redazione
10 anni fa
Una rete di Haas decide l'incontro con la Francia. Domani è prevista la finale contro la Bielorussia

Questa sera la nazionale allenata da Patrick Fischer ha fatto il suo esordio nel torneo delle Quattro Nazioni di Bienne. L’avversario dei rossocrociati era la Francia, formazione nella quale militano l’attaccante biancoblu Eliot Berthon e l’estremo difensore del Losanna Cristobal Huet.

Gli elvetici, che sono scesi in pista con Genoni tra i pali, hanno offerto una prestazione solida ed aggressiva ed hanno avuto la meglio sui francesi per 1 a 0. L'unica rete dell'incontro porta la firma di Haas

I rossocrociati sono partiti forte e si sono portati in vantaggio già al 7’09 grazie ad Haas. Il futuro attaccante del Berna ha sfruttato al meglio un bel suggerimento di Diaz ed ha superato Huet tra i gambali. Gli uomini di Patrick Fischer, che nel primo periodo si sono fatti preferire ai francesi, hanno continuato ad attaccare ma senza trovare il punto del raddoppio. Si è andati così alla prima pausa sul risultato di 1 a 0 in favore degli elvetici.

Nel secondo tempo la Svizzera ha continuato a dominare non riuscendo però a concretizzare le numerose occasioni da rete. Lo scatenato Haas ha sfiorato la doppietta personale ma la sua conclusione si è stampata sul palo della porta dell'ottimo Huet, il quale alla veneranda età di 41 anni è ancora in grado di esprimersi ad altissimi livelli. Alla fine del secondo periodo si è quindi rimasti sempre con gli elvetici in vantaggio per 1 a 0.

Nel terzo tempo da segnalare una penalità di partita ai danni del francese Dame-Malka per un bruttissimo fallo sul solito Haas, assoluto protagonista della sfida e premiato come migliore in pista. Fortunatamente il giocatore del Bienne non ha subito nessun infortunio ed è potuto ritornare prontamente sul ghiaccio. Nel periodo conclusivo i ritmi si sono notevolmente abbassati e la Svizzera è così riuscita a conquistare una vittoria che dà morale dopo le deludenti prestazioni della Deutschland Cup.

Il prossimo incontro dei rossocrociati è previsto per domani alle 20.15 quando Furrer e compagni sfideranno in finale la Bielorussia, la quale si è sbarazzata della Slovacchia con il netto risultato di 7 a 1.

IL TABELLINO:

SVIZZERA - FRANCIA 1-0 (1-0, 0-0, 0-0)

Reti: 7’09 Haas (Diaz) 1-0

Svizzera: Genoni; Diaz, P. Furrer; Untersander, Blum; Geering, Helbling; Rathgeb, Marti; Praplan, Hollenstein, Haas; Bodemann, S. Moser, Almond; C. Baltisberger, Trachsler, Bieber; Suri, Froidevaux, Sciaroni

Penalità: 3x2' Svizzera; 3x2' + 1x5' Francia

Arbitri: Lemelin; Fluri, Stuber

Tissot Arena: 2709 spettatori

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata