
Una Svizzera che lotta ma perde contro il Canada, vedendo svanire il sogno delle semifinali nei Mondiali di hockey in Slovacchia.
A Kosice la Nati, che ha dovuto rinunciare agli infortunati Weber e Moser, perde 3-2: ad aprire le danze Andrighetto (Assist: Diaz, Fiala) al 18' del primo tempo. Il Canada non ci sta e pareggia al 25' con Stone (Assist: Fabbro, Dubois), ma la Svizzera trova la rete decisiva con N. Hischier (Assist: Martschini, Niederreiter). Nel terzo tempo gli uomini di Patrick Fischer resistono all'assalto canadese, ma a 4 decimi dalla fine il Canada trova un rocambolesco pareggio con Severson (Assist: Stone), che rimette tutto in discussione.
Al supplementare la Svizzera reagisce e parte all'attacco, ma Stone buca la difesa rossocrociata in contropiede, per la disperazione della nazionale che ha davvero creduto fino all'ultimo di poter tornare tra le prime 4 al mondo.
Negli altri tre quarti di finale odierni, da sottolineare la vittoria della Finlandia sulla Svezia (5-4 dopo l'overtime) nel derby scandinavo, quella della Repubblica ceca sulla Germania per 5-1 con la rete del 3-1 firmata dall'ex biancoblù Kubalik e quella sofferta della Russia, favorita numero 1 al titolo, contro gli Stati Uniti per 4-3.
Nelle semifinali in programma sabato 25 maggio, la Russia affronterà la Finlandia alle 15.15, mentre il Canada se la vedrà con la Repubblica ceca (19.15).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

