“Sport senza fumo”, vince il gruppo Bigfoot della SSS Bellinzona
Lo scorso anno hanno partecipato al concorso «Sport senza fumo» di «cool and clean» 17 società e 375 squadre
Redazione
“Sport senza fumo”, vince il gruppo Bigfoot della SSS Bellinzona

La sorte ha deciso: l’edizione 2020 del concorso «Sport senza fumo» di «Cool and clean» vede tra i suoi grandi vincitori anche il gruppo Bigfoot della Società Svizzera di Salvataggio - Sezione di Bellinzona, che riceverà nella cassa della società l’importo di 1000 franchi.

Lo scorso anno hanno partecipato al concorso «Sport senza fumo» di «cool and clean» 17 società e 375 squadre. Per partecipare, le squadre dovevano firmare un codice d’onore per uno sport senza tabacco, mentre le società dovevano integrare nei loro statuti la Carta etica e un articolo sulla rinuncia al fumo. Nel complesso, hanno così sottoscritto il codice d’onore «Sport senza fumo» circa 4700 atlete e atleti, dichiarando la propria disponibilità a rispettare gli accordi sul consumo di tabacco nell’ambito dell’attività sportiva.

Grazie al concorso «Sport senza fumo», giunto nel 2020 alla sua 15a edizione, il programma di Swiss Olympic ha radicato una consapevolezza fondamentale nello sport svizzero. Ora «cool and clean» chiude il lungo ciclo di questo concorso con un’offerta di consulenza gratuita per le società. Le società sportive possono essere formate sempre meglio a sviluppare la loro cultura e il loro ambiente in modo da promuovere e rafforzare la personalità e la salute di bambine, bambini e adolescenti.

Il programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic sostiene uno sport equo e corretto, coronato dal vero successo. Esso supporta le società sportive e i/le loro responsabili a promuovere le competenze di vita di bambine, bambini e adolescenti, a riconoscere tempestivamente sviluppi pericolosi e a reagire nel modo corretto. «cool and clean» è finanziato dal Fondo federale per la prevenzione del tabagismo.

  • 1