Sport
Sport Insieme Mendrisiotto festeggia i suoi 50 anni
Sport Insieme Mendrisiotto festeggia i suoi 50 anni
Sport Insieme Mendrisiotto festeggia i suoi 50 anni
Redazione
7 anni fa
Il SIM offre occasioni d’incontro e attività sportive e ricreative a persone con deficit intellettivo o problemi psichici

Sport Insieme Mendrisiotto è un gruppo sportivo affiliato a Inclusione AndicapTicino e al movimento mondiale di Special Olympics. Dal 1968 il SIM, già Gruppo sportivo invalidi del Mendrisiotto, offre occasioni d’incontro e attività sportive e ricreative a persone con deficit intellettivo o problemi psichici.

Ogni settimana si svolgono sedute di nuoto, bocce, ginnastica, polysport e pallacanestro. E in inverno proponiamo uscite di sci alpino e di fondo. In estate il SIM organizza una settimana di vacanze al mare e una di escursionismo montanoGli sportivi del SIM partecipano pure a eventi cantonali come il Piediquiz, il Convegno atletico, le Accademie ginniche, i Meeting di nuoto, ma anche alle gare nazionali di sci e di sport estivi. E non da ultimo, Special Olympics Svizzera accoglie regolarmente nostri sportivi nella delegazione rossocrociata ai giochi mondiali.

Da 50 anni, prima come Gruppo sportivi invalidi del Mendrisiotto, il SIM si impegna con 60 monitori, collaboratori, accompagnatori a offrire vere occasioni d’inclusione e di divertimento per un centinaio di sportivi diversamente abili.

Di seguito il programma generale per il 50° anniversario (1968-2018):

martedì 17 aprile 2018

Assemblea generale SIM presso il Club '74 (Casvegno OSC Mendrisio), dalle 18:45. Dopo l'assemblea Tavola rotonda "50 anni dopo... e poi?" ospiti: Mario Ferrari, già direttore della Fondazione Diamante, Angela Vassalli Croci, già presidente del Gruppo sportivo invalidi Mendrisiotto, Mauro Durini, Club '74. Moderatore: Stelio Belloni, SIM

giovedì 10 maggio

Giochi senza barriere. Una giornata di attività diverse (giochi, gare sportive, pranzo popolare, animazioni e musica) alla quale parteciperanno oltre 100 sportivi dei cinque gruppi cantonali.La giornata avrà luogo al Parco Casvegno di Mendrisio con la collaborazione del Club '74 dell'OSC, del gruppo Scout di Castel San Pietro, del Kiwanis Club Mendrisiotto e dei cuochi dell'Oratorio di Stabio.

domenica 9 settembre

SIM a Sportissima. Il SIM parteciperà all'edizione 2018 di Sportissima a Chiasso con il suo stand del 50° e una postazione di attività animata dal gruppo bocce.

sabato 15 settembre

Gita sociale al Tierpark di Goldau offerta a tutti i nostri membri attivi (sportivi e monitori).

dal 22 al 27 ottobre

Esposizione con pannelli e televisori, per informare la popolazione sulla vita del SIM: saremo ospiti del Centro Serfontana di Morbio Inferiore.

domenica 4 novembre

Pranzo ufficiale Sportivi e monitori di ieri e di oggi, con familiari e amici del SIM festeggeranno l'anniversario al Mercato coperto di Mendrisio.Libro del 50°

Un'iniziativa editoriale quale testimonianza della realtà del SIM, dei suoi trascorsi, con i contributi di chi lo vive oggi. La presentazione è prevista in occasione dell'esposizione al Serfontana.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata