Cerca e trova immobili
Sport
Spengler Cup: è supremazia rossocrociata
Spengler Cup: è supremazia rossocrociata
Spengler Cup: è supremazia rossocrociata
Redazione
9 anni fa
Ottima prestazione della nazionale svizzera contro la Dinamo Riga

Inizia oggi la 91sima edizione della tradizionale e natalizia Coppa Spengler, con la prima partita che vede schierate alla Vaillant Arena di Davos la formazione nazionale svizzera, che partecipa al torneo per la prima volta dopo 38 anni, contro la Dinamo Riga, alla sua seconda partecipazione.

Il primo tempo si rivela essere una passeggiata in discesa per gli elvetici, che dominano indiscutibilmente il match e sancendo sin dall’inizio il proprio vantaggio, con la prima rete di Blum dopo appena 90 secondi di gioco, seguito poco dopo da Diaz al 3’, su assist di Cunti e Praplan. La formazione rossocrociata si mostra in tutta la sua capacità offensiva lasciando poco spazio ai lettoni. al 12’ Brunner triplica il vantaggio dopo un parapiglia davanti alla porta lettone. Il vantaggio rimane invariato fino alla prima sirena.

Nel secondo tempo non cessa la dominanza della Svizzera, ma presi alla sprovvista durante un momento di inferiorità numerica, Genoni si fa superare dal capocannoniere lettone Indrasis al 29’. Ma gli elvetici non ci stanno, e recuperano le tre reti di vantaggio meno di un minuto dopo con la rete di Schlumpf.

Il ritmo cala leggermente nella terza frazione di gioco, con la Svizzera che riduce l’aggressività in favore di un maggior controllo di gioco. Il lettone Indrasis riesce a rendersi insidioso in un paio di occasioni senza però ad arrivare alla conclusione. Al 49’ il bianconero Fazzini rincara la dose, rifilando ai lettoni la quinta rete grazie ad un assist di Genoni, arrivando poco dopo a sfiorare la doppietta. Gli uomini di Fischer non mollano la presa, ed ecco al 57’ arrivare la sesta rete rossocrociata firmata Martschini.

Un ottimo debutto quindi per la formazione di Fischer, che lascia ben sperare anche in viste delle olimpiadi invernali.

IL TABELLINO

SVIZZERA - DINAMO RIGA 6-1 (3-0, 1-1, 2-0)

Reti: 1’30’’ Blum (Hofmann, Fazzini) 1-0; 3’39’’ Diaz (Cunti, Praplan) 2-0; 12’36’’ Brunner (Hollenstein, Untersander) 3-0; 29’46’’ Indrasis 3-1; 30’18’’ Schlumpf (Herzog) 4-1; 49’17’’ Fazzini (Genoni) 5-1; 57'18'' Martschini (Herzog) 6-1

SVIZZERA: Genoni; Geering, Diaz, Hollenstein, Cunti. Praplan; Untersander, Blum, Hofmann, Fazzini, Sutter; Fora, Genazzi, Herzog, Richard, Martschini; Schlumpf, Rathgeb, Rod, Vermin, Brunner

Penalità: Svizzera 5x2’ - Dinamo Riga 4x2’

Note: Vaillant Arena 6'300 Spettatori

Arbitri: Salonen (FIN), Wehrli; Kaderli; Obwegeser

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata