Sport
Solo un uomo guadagna più di Lara Gut
Solo un uomo guadagna più di Lara Gut
Solo un uomo guadagna più di Lara Gut
Redazione
8 anni fa
Almeno nello sci, sono le donne a comandare la classifica degli incassi: Shiffrin meglio di Hirscher, Gut è quarta

Anche nel mondo dello sport spesso si constatano differenze salariali tra il settore maschile e quello femminile. Nello sci però, le cose sembrano andare diversamente, come si può constatare dalle cifre del ranking dei premi vinti da sciatrici e sciatori durante questa stagione.

Quando al termine della stagione mancano solo le ultime gare delle finali della Coppa del Mondo in programma ad Aspen, a comandare la speciale graduatoria è la statunitense Mikaela Shiffrin, che succede quindi a Lindsey Vonn, leader del ranking femminile nella scorsa stagione. Nel borsellino della specialista delle discipline tecniche sono arrivati 573'692 franchi in premi FIS, mentre al dominatore della Coppa del Mondo maschile Marcel Hirscher, 475'278 franchi.

A chiudere lo speciale podio, la sorpresa della stagione, la slovena Ilka Stuhec, con 348'364 franchi, seguita da un'altra donna, proprio la nostra Lara Gut, che ha guadagnato 310'418 franchi in premi di gara. A chiudere la top 5, di nuovo un uomo: il norvegese Henrik Kristoffersen con 290'922 franchi.

Per quanto riguarda i colori rossocrociati, più staccati tutti gli altri: 110'369 franchi a Wendy Holdener mentre a Beat Feuz ne sono arrivati 58'264 e a Carlo Janka 53'492.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata