Cerca e trova immobili
Sport
"Sion 2026, grande opportunità per la Svizzera"
"Sion 2026, grande opportunità per la Svizzera"
"Sion 2026, grande opportunità per la Svizzera"
Redazione
8 anni fa
Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla partecipazione della Confederazione alle spese dei Giochi invernali. Chiesto al Parlamento un contributo di 994 milioni di franchi

Il Consiglio federale ha adottato oggi il messaggio sulla partecipazione della Confederazione alle spese chiedendo al Parlamento di sostenere "Sion 2026" con un contributo fino a 994 milioni franchi nella piena convinzione che ospitare i Giochi olimpici e paralimpici invernali rappresenti una grande opportunità per la Svizzera.

La cifra destinata alla candidatura è la stessa emersa negli scorsi mesi. Tuttavia, prima che la decisione venga sottoposta alle Camere federali, il progetto dovrà superare lo scoglio rappresentato dalle urne locali.

Di conseguenza, il prossimo 10 giugno, i vallesani saranno chiamati ad esprimersi sul credito di 100 milioni di franchi, che il Cantone ha previsto di stanziare. Gli ultimi sondaggi danno il "no" in vantaggio anche se la questione rimane aperta. Va altresì sottolineato che una vittoria dei contrari significherebbe l'archiviazione del progetto.

Stando al governo, le Olimpiadi possono comportare ricadute positive per il Paese, sia in ambito sportivo che sociale tanto che gioverebbero al posizionamento internazionale della Svizzera, "assicurando importanti impulsi all'economia regionale", come scritto dall'esecutivo in una nota.

Gran parte del tesoretto proveninente da Berna sarebbe destinato ai costi per lo svolgimento: 787 milioni, compresa una riserva di 215 milioni, a cui vanno aggiunti 40 milioni da devolvere a misure e progetti per un'eredità sostenibile dell'evento.

Altri 85 milioni finanzierebbero forze di sicurezza quali esercito, corpo delle guardie di confine, Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e fedpol, mentre 44 milioni finirebbero ai Cantoni per coprire parte delle spese (il 20%) effettuate in questo ambito. Infine, 30 milioni di contributo andrebbero investiti negli impianti sportivi necessari e otto sarebbero utilizzati per gli oneri di candidatura.

Oltre ai 994 milioni, è prevista la concessione di ulteriori 40 milioni per sostenere progetti terzi in diversi settori, come "sport, movimento e salute", "turismo, agricoltura e sviluppo regionale" ed "energia, territorio e ambiente", specifica il comunicato.

Secondo il Consiglio federale, la consultazione sul progetto "Sion 2026" ha dato esiti positivi, tanto che molti partecipanti, compresa la maggioranza dei Cantoni, sono concordi nel fatto che la manifestazione a cinque cerchi fornirebbe l'occasione per la Svizzera di mostrare su scala internazionale la sua pluralità culturale, i suoi valori e la sua capacità di prestazione.

Ma la consultazione ha fatto emergere anche alcuni rischi, a cominciare dalle spese per la sicurezza pubblica, anche se il governo, pur essendo consapevole degli imprevisti che potrebbero sorgere nei prossimi otto anni, ritiene che i possibili vantaggi prodotti dall'organizzazione di Giochi olimpici e paralimpici invernali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata