La partita
Sesta vittoria consecutiva per l'Ambrì: Berna travolto 5-2.
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
24 giorni fa
L'Ambrì-Piotta dà spettacolo nel primo periodo e conquista la sesta vittoria consecutiva. Alla Gottardo Arena Berna battuto 5-2.

Ambrì – Berna 5-2 (3-0/2-2/0-0): 01’22 Formenton (A), 04’37 Eggenberger (A), 06’17 Pestoni (A), 26’24 Pestoni (A), 31’38 Formenton (A), 34’06 Schild (B), 39’12 Moser (B)

Primo tempo

Pronti, via e al primo minuto l’Ambrì-Piotta si porta in vantaggio con il secondo gol stagionale di Formenton che sfrutta una cattiva gestione difensiva del Berna: 1-0. Pochi secondi dopo Wüthrich si siede sulla panchina dei cattivi e gli orsi hanno la prima opportunità in superiorità numerica; la retroguardia leventinese è attenta e l’Ambrì mantiene il minimo vantaggio. Al rientro di Wüthrich l’Ambrì-Piotta raddoppia con Eggenberger che si fa trovare pronto a pochi passi dalla porta bernese: 2-0. I biancoblù sono inferociti e Pestoni al 6’ sfrutta un’altra indecisione del Berna e a tu per tu con Reideborn non sbaglia: 3-0. Al 9’ gli orsi impostano la prima manovra offensiva, ma il palo salva Conz sulla conclusione di Knight.

Secondo tempo

Il Berna entra in pista nel periodo centrale con un piglio diverso e nei primi frangenti del secondo tempo schiaccia l’Ambrì nel suo terzo. Al 6’ Pestoni a tu per tu con Manzato batte il portiere, ma il disco viene salvato sulla linea da Loeffel. Gli arbitri però, con l’aiuto dell’assistenza video, convalidano la rete: il puck era dentro. Tapola non ci sta e chiama il coaches challenge per un possibile offside di Pestoni: la decisione non cambia e l’Ambrì oltre alla quarta rete guadagna due minuti di superiorità numerica. L’azione più pericolosa però è del Berna, ma Conz dopo aver perso ingenuamente il disco opera una parata salvifica. I leventinesi non si fermano più e con Formenton calano il pokerissimo: in contropiede il canadese sorprende Manzato in mezzo ai gambali. Al 14’ il Berna accorcia le distanze con Schild con un tocco sotto porta: 5-1. Al 19’ il Berna ridà speranze ai suoi tifosi con Moser che dallo slot non sbaglia e sigla il 5-2.

Terzo tempo

Il Berna cerca nell’ultimo periodo di riagguantare il match, ma la retroguardia leventinese difende con tutte le sue forze il triplo vantaggio. Il tempo scorre nel terzo periodo e a giovarne è l’Ambrì-Piotta che in virtù del +3 sul tabellino dorme sogni tranquilli. Squilla la terza sirena e l’Ambrì-Piotta firma la sesta vittoria consecutiva in campionato superando gli stessi  bernesi e piazzandosi in quarta posizione.

I tag di questo articolo