Cerca e trova immobili
Sport
Sawiris investe nel Lucerna
Redazione
15 anni fa
Il miliardario egiziano ha acquistato il 12,5% del club

Qualche tempo fa sembrava volesse investire nell'hockey su ghiaccio. Il suo nome circolava infatti Leventina, dove si sperava potesse portare nuovi capitali all'Ambrì Piotta. L''imprenditore Samih Sawiris invece ha preferito il calcio. In un comunicato il Lucerna annuncia infatti che l'uomo d'affari egiziano Samih Sawiris ha acquisito una partecipazione del 12,5% nella holding Loewen Sporting und Event SA, detentrice della maggioranza azionaria delle società anonime che controllano il club e lo stadio. 

"L'impegno di Samih Sawiris dimostra il suo attaccamento alla Svizzera centrale ed il suo apprezzamento per l'FC Lucerna", ha affermato Walter Stierli, presidente del club.  "Sono lieto di poter contribuire al futuro dell'FC Lucerna," ha dichiarato l'egiziano, "io sono un grande tifoso di calcio, mi sento legato alla Svizzera centrale e ho grande rispetto per la società". Circa il valore del pacchetto acquistato, le parti hanno convenuto di non divulgare i dettagli.

 Ricordiamo inoltre che Sawiris sta investendo ad Andermatt dove sta costruendo un mega resort turistico. Un prgetto che sta procedendo rapidamente. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli i lavori di costruzione del resort sono in parte più avanti rispetto ai piani. Lo ha comunicato oggi la Andermatt Swiss Alps SA (ASA) precisando che nella prima metà del 2011 il valore dei contratti di vendita stipulati ammontava a 53 milioni di franchi. 

Tra gennaio e giugno sono inoltre stati firmati accordi di prenotazione per un totale di 22,5 milioni, indica la nota. Per quest'anno la filiale svizzera della società Orascom, controllata dal miliardario egiziano Samih Sawiris, si è posta come obiettivo la vendita di abitazioni per 120 milioni. Fino alla fine dell'anno scorso erano stati venduti o prenotati appartamenti e ville per 102 milioni di franchi.

Nella prima metà di quest'anno sono state aggiudicate commesse edili per 55 milioni, e nelle prossime settimane ne saranno attribuite altre per un valore di 60 milioni. In questo modo, Andermatt Swiss Alps avrà aggiudicato, entro la fine del 2011, commesse pari a un totale di 185 milioni di franchi dall'inizio della costruzione. 

Sempre stando al comunicato, in novembre sarà ultimata la costruzione grezza dell'Hotel The Chedi Andermatt, entro la fine dell'anno sarà edificato un terzo del podio, largo complessivamente 46'000 m2 e alto otto. Esso comprenderà, oltre a una ricezione sotterranea, circa 650 posteggi su un totale di 1970, gli impianti domestici, officine, come pure cantine e depositi. Sul podio si ergerà poi, gradualmente, il complesso edile con, alla fine, 42 edifici residenziali, cinque hotel, ristoranti, negozi, ecc. Inoltre, i primi green e fairway del campo da golf sono già stati seminati.

 paul/ATS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata