Cerca e trova immobili
Sport
"Sappiamo dove vogliamo andare"
"Sappiamo dove vogliamo andare"
"Sappiamo dove vogliamo andare"
Redazione
9 anni fa
L'Ambrì conferma il cambio in panchina, con Luca Cereda che sostituisce Gordie Dwyer, e vara la 'linea verde'

Come già annunciato, sarà l'attuale allenatore dei Ticino Rockets Luca Cereda a sedere sulla panchina dell'Hockey Club Ambrì Piotta nel corso della stagione 2017/2018. La nomina del 35enne, che sostituirà quindi Gordie Dwyer, è stata confermata ufficialmente oggi in occasione di una conferenza stampa indetta all'Hotel Unione di Bellinzona.

“Questa decisione è frutto di una precisa strategia sportiva e di identità del club, ed è maturata al termine di una serena discussione con Gordie Dwyer, al quale va tutta la riconoscenza del club per l'ottimo lavoro”, ha spiegato la società. La dirigenza ritiene "che per gettare le basi di un importante progetto di sviluppo a lungo termine sia necessario un cambiamento di strategia sportiva".

Il club ha inoltre comunicato che lo storico portiere biancoblu Pauli Jaks assume la funzione di allenatore dei portieri dell'intera piramide sportiva. Parallelamente, la squadra degli Juniori élite, sin qui diretta da Jaks, viene affidata a Diego Scandella, già assistente allenatore della Prima squadra nelle scorse otto stagioni.

A prendere la parola per primo è stato il presidente Filippo Lombardi: "Dateci di più, era questo che le direzioni sportive ci hanno chiesto negli ultimi anni. Si è anche raggiunto qualche successo ma questa strategia ha dimostrato tutti i propri limiti, soprattutto quest'anno. Il cambiamento arriva al momento giusto, entriamo nell'ottantesimo del Club e Paolo Duca come DS è la conclusione logica ma anche il primo passo in questa direzione. Paolo ha proposto molte idee che hanno trovato l'appoggio nel consiglio di amministrazione."

"Ho accettato di diventare DS perché c'è questa volontà di cambiamento, vogliamo gettare le basi per permettere a questo club di poter vivere a medio e lungo termine - ha spiegato Paolo Duca - Ci siamo resi conto che dobbiamo tornare ad essere un club formatore. Vogliamo creare una squadra con qualche giocatore di esperienza che si identifichi con i valori della società, con quattro stranieri, un buon portiere ma il resto completato da giovani".

"Speriamo che vengano dalle nostre latitudini ma non solo. Se vogliamo fare questo è intelligente puntare sulle loro caratteristiche: tenacia, energia e spensieratezza. Vogliamo giocare un hockey che vada in questa direzione e abbiamo individuato Luca Cereda come la persona giusta per prendere in mano la nostra prima squadra. Ha delle qualità di formatore davvero forti e tutte le squadre che ha preso in mano le ha fatte progredire sotto tutti e quattro i punti di vista: umano tattico tecnico e fisico. Luca conosce molto bene la nostra realtà, parla tutte le lingue, ha contatto con la Federazione. Siamo convinti che abbia tutte le carte in regola per ridare identità al Club."

"Grazie al CdA e a Paolo per questa immensa opportunità, ma non solo. Grazie ai Ticino Rockets in toto, la mia presenza qui testimonia l'importanza di questo progetto - sono state invece le prime parole di Luca Cereda in qualità di head coach biancoblu - Ringrazio la mia famiglia per il supporto. Conosco bene il passato di questo Club, in questi miei primi anni da allenatore ho potuto studiare l'hockey moderno, un hockey che sia sposa benissimo con la realtà di Ambrì. Da ora in avanti ci metteremo al lavoro per completare il puzzle dello staff e della squadra per farci trovare pronti. Sono molto motivato, so di mancare di esperienza a questi livelli, non so come reagirò alla pressione. Per tutti c'è una prima volta e per me è questa. Queste lacune cercherò di colmarle con l'entusiasmo e la voglia di far bene."

L'importante, ha spiegato Lombardi, sarà avere pazienza: "Dobbiamo avere pazienza, diamo il tempo alle persone di lavorare per raggiungere gli obiettivi di medio e lungo termine, questo è solo il primo passo."

Dello stesso avviso anche il neo-DS: "Sappiamo in che direzione vogliamo andare ma non possiamo sapere quando arriveranno i risultati quindi vi preghiamo di avere pazienza. Però vi promettiamo che ci metteremo l'anima per portare il prima possibile L'Ambri al posto che si merita di avere. Luca si occuperà da subito della preparazione estiva."

Sia Lombardi che Duca hanno nuovamente ringraziato Dwyer e il suo assistente "per aver salvato una squadra che aveva tutta l'aria di andare verso lo sfracello".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata