Sport
Sannitz e Fazzini in goal con il FCL Special Needs
Redazione
4 anni fa
I due attaccanti sono scesi in campo oggi a Cornaredo per giocare una partica con la formazione composta da ragazzi con disabilità

Prosegue la campagna #FORZALUGANOFORZA, attraverso la quale l’Hockey Club Lugano accende i riflettori su molteplici associazioni di volontario del territorio. In questo contesto due bianconeri DOC, gli attaccanti Raffaele Sannitz e Luca Fazzini, sono scesi in campo oggi sul sintetico di Cornaredo per giocare una partita di calcio con i ragazzi del FC Lugano Special Needs, formazione composta da ragazzi e adulti con disabilità.

Nato nel maggio 2019 in occasione di un torneo internazionale organizzato a Lugano dall’associazione ‘Football is more’, il FCL Special Needs rientra nel più ampio progetto denominato “Progetto eii” che ha quale obiettivo l’integrazione e la promozione delle pari opportunità per ragazzi e adulti con disabilità. Il gruppo di monitori del FCL Special Needs, guidato dal responsabile del progetto Boris Angelucci, si fa in particolare promotore dell’inclusione di ragazzi e adulti, dando supporto alle società calcistiche che appoggiano l’idea e proponendo le attività a scolaresche e aziende.

“Per comporre il FCL Special Needs è fondamentale avere un quadro generale del ragazzo e conoscere le possibili difficoltà, siano esse motorie, cognitive o comportamentali” sottolinea Angelucci. “Il premio a tutti i nostri sforzi è quello di dimostrare quanto, mettendo al centro del lavoro la persona, non si debba necessariamente distinguere quest’ultima con termini carini e simpatici. I miei giocatori sono delle persone, ognuna di loro con caratteristiche uniche e ben precise. Non sono solo persone con disabilità, sono persone”.

Queste le sensazioni di Luca Fazzini al termine della partita: “È stato divertente passare del tempo insieme a questi ragazzi formidabili. L’esperienza di oggi mi ha fatto capire che le diversità stanno solo nelle differenti qualità che ogni persona possiede”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata