Calcio
Quattro volti nuovi in Nazionale, Xhaka assente
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
8 giorni fa
La Nazionale svizzera maschile si prepara ad affrontare il primo raduno del 2025 con due partite internazionali in programma: il 21 marzo contro l'Irlanda del Nord e il 25 marzo a San Gallo contro il Lussemburgo. L'allenatore Murat Yakin ha diramato una lista di 26 convocati, tra cui spiccano quattro esordienti e tre graditi ritorni.

Tra i nuovi convocati figura Alvyn Sanches, centrocampista 22enne del Losanna, che sta vivendo una stagione straordinaria con 11 reti e 4 assist in Super League. Assieme a lui, farà il suo debutto nella 'Nati' anche Isaac Schmidt, terzino sinistro 25enne attualmente in forza al Leeds United, squadra che guida la seconda divisione inglese. A completare il gruppo dei nuovi ingressi ci sono due giocatori con radici svizzere. Lucas Blondel, terzino destro di 28 anni del Boca Juniors, ha origini elvetiche da parte paterna, mentre Stefan Gartenmann, difensore centrale della stessa età, gioca per il Ferencváros Budapest. Gartenmann è cresciuto in Danimarca, dove suo nonno si era trasferito dalla Turgovia.

Tre ritorni attesi

Oltre ai nuovi convocati, tre giocatori rientrano nel giro della Nazionale dopo un periodo di assenza. Djibril Sow, centrocampista del Siviglia, torna per la prima volta dall’ottobre 2023. Pascal Loretz, portiere del Lucerna, era stato convocato l’ultima volta durante la preparazione agli Europei 2024. Infine, Ruben Vargas rientra dopo aver saltato gli ultimi due raduni del 2024 a causa di un infortunio.

L'assenza di Xhaka

Tra gli assenti di spicco c'è Granit Xhaka, capitano della squadra, che ha ottenuto il permesso di non partecipare al raduno poiché in attesa del terzo figlio. Con questa rosa rinnovata, la Svizzera si appresta a iniziare il 2025 con entusiasmo, con l’obiettivo di testare nuovi talenti e consolidare il gruppo in vista dei prossimi impegni internazionali.