Sport
Prima Promotion, 18 squadre dal 2022
Immagine CdT/Gabriele Putzu
Immagine CdT/Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
Dalla prossima stagione, il campionato di Prima Promotion avrà più squadre rispetto al passato. Dalle 16 attuali (comprese Bellinzona e Chiasso) si passerà a 18. Anche in Prima Lega e in Seconda Lega Interregionale verrà aumentato il numero delle partecipanti. Non cambia nulla, invece, in Super League e Challenge League (10 squadre a testa).

Super League, ancora 10 squadre
Dal 2021/2022 i campionati svizzeri di calcio subiranno alcune modifiche. Se per la Super League e la Challenge League non sono previste novità, malgrado da più parti si era chiesto di portare le due leghe da 10 a 12 squadre, nelle altre categorie l’ASF ha deciso di adottare una riforma, con un occhio di riguardo alla promozione delle giovani leve. Ecco la nuova struttura:

Super League: 10 squadre
Challenge League: 10 squadre
Prima Promotion: 18 squadre (attualmente 16)
Prima Lega: tre gruppi di 16 (attualmente 3x14)
Seconda Interregionale: tre gruppi da 16 + 2 da 14 (attualmente 6x14)

Promuovere i giovani talenti
L’attuale limitazione di un massimo di 4 squadre Under 21 dei club di Super League e Challenge League nella Prima Promotion, è stata cancellata. Ciò significa che le squadre Under 21 possono essere promosse in Promotion League senza restrizioni. Alla fine del campionato verranno attribuite due wild card alle squadre Under 21 di Prima Lega e Seconda Interregionale. La riforma è stata elaborata sotto la direzione del presidente della Lega Amatori Sandro Stoppa che ha detto, fra le altre cose, che “un’ attenzione particolare verrà data alla promozione dei giovani talenti”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata