
L’Ambrì Piotta vince ai rigori lo scontro diretto di Berna, dopo 65 minuti senza reti. Decisive le trasformazioni di De Luca e Bürgler, ma l’eroe della serata – in quella che fino alla stagione scorsa era la sua pista – è stato indubbiamente Philip Wüthrich, al suo secondo “shutout” consecutivo dopo quello contro lo Zugo. Se nei primi 40 minuti è stato il suo omologo Reideborn a compiere gli interventi più difficili (ma che sprechi quelli di Formenton, De Luca e DiDomenico…), nel terzo tempo il portiere biancoblù è stato bombardato a ripetizione (17 tiri a 5 per gli Orsi), resistendo alla grande (con due aiuti dei pali). Nei rigori, nessuno è riuscito a superarlo.
Primo tempo
Parte meglio il Berna, sì, però la prima occasione - enorme! - capita sul bastone di Formenton: al 3’10’’ il canadese si ritrova improvvisamente solo davanti a Reideborn e gli tira addosso. Che spreco. Al 13’10’’ viene espulso Tierney, ma il power-play degli Orsi si conclude con... un fallo. Al 15’02’’ viene infatti penalizzato Marco Müller, autore di uno sgambetto ai danni di Heim in zona neutra. Con l’uomo in più, De Luca si divora il vantaggio nello slot, tirando sul corpo del portiere dopo essere stato liberato da Formenton. La gara è combattuta, ma il livello tecnico è basso. La sirena interrompe un momento di pressione bernese.
Secondo tempo
Stesso copione del primo tempo: alla sfuriata iniziale dei padroni di casa segue un’occasione sprecata da Formenton, che al 21’53’’ si trova di nuovo a tu per tu con Reideborn. Al 24’27’’ DiDomenico fa sdraiare il portiere bernese, che però allunga il guantone e compie il miracolo. È la quarta occasionissima sprecata dai leventinesi. Al 27 è Marchon a mancare la porta da due passi. Al 31’ M. Landry non sfrutta un ottimo assist sotto porta di «DiDo». Al 32’57’’ viene espulso Grassi, ma al 33’46’’ il Berna vanifica il power-play con uno sgambetto di Marchon ai danni di Tierney. Nel finale, Wüthrich salva su Ejdsell.
Terzo tempo e overtime
Nessuna delle due squadre intende scoprirsi e per la prima occasione del terzo tempo bisogna attendere il 47’, con un pericoloso inserimento di Lindholm ben neutralizzato da Wüthrich. Il Berna ci prova di più, mentre la presenza offensiva dei leventinesi è vicina allo zero. Al 52’19’’ Zgraggen regala il disco a Marchon, il cui tiro si stampa sul palo. Al 54’40’’ Wüthrich nega la rete ad Aaltonen, poi si ripete su Kreis. Al 56’10’’ altro palo del Berna con Merelä. I padroni di casa spingono (17 tiri a 5 nella terza frazione!), ma Wüthrich resiste alla grande fino al 60’. Si va all’overtime. Il Berna controlla da subito il disco e al 61’40’’ conquista una superiorità numerica per fallo di Zwerger. Ehlers chiama il time-out, ma in 4 contro 3 gli Orsi pasticciano. Per decretare un vincitore servono i rigori. Segnano De Luca e Bürgler, mentre Wüthrich ne para quattro su quattro.

