
Si sono conclusi a Plovdiv, in Bulgaria, i Campionati del mondo di canottaggio U19, che hanno visto scendere in acqua 660 atleti in rappresentanza di 55 nazioni. Per la Svizzera è arrivata una splendida medaglia d’argento grazie alla zurighese Olivia Leunig, in gara per lo SC Küsnacht. Quinto posto, invece, per l’altro singolista elvetico, Rémy Christ dello SC Biel. Plovdiv si conferma così ancora una volta un campo di gara particolarmente favorevole al canottaggio svizzero. Basti ricordare i Campionati del mondo élite e pesi leggeri del 2018, quando le formazioni rossocrociate conquistarono ben tre medaglie d’argento: Michael Schmid e Jeannine Gmelin nel singolo “leggeri” il primo, élite la zurighese, e nel doppio ottenuto da Barnabé Délarze e Roman Röösli.
Olivia Leunig, una rimonta da medaglia d’argento
Nel singolo femminile è andato in scena un doppio confronto tra l’azzurra Alizée Ribolzi e la svizzera Olivia Leunig. Le due si erano già affrontate il giorno precedente in semifinale, vinta dalla zurighese con un margine molto ridotto sull’italiana. Leunig, lo ricordiamo, aveva gareggiato lo scorso anno aa Trakai (Lituania) nel doppio insieme alla luganese Soley Rusca, con la quale aveva concluso al terzo posto la finale B. Nella finale del singolo, però, Ribolzi ha imposto sin dalle prime battute un ritmo autoritario, prendendo il comando della gara. Leunig transitava infatti al passaggio dei 1000 metri ancora in quinta posizione. La giovane zurighese non si è però arresa e, nella seconda parte della gara, ha iniziato una splendida rimonta, recuperando posizione dopo posizione fino a conquistare una prestigiosa medaglia d’argento. Alle sue spalle sono rimaste la greca Paschalina Mouratidou, medaglia di bronzo agli Europei 2026 di Brandeburgo, la tedesca Leoni Hausschild e l’atleta indipendente Viktoryia Halaskok. Una prestazione di carattere, dunque, per Leunig, capace di trasformare una situazione che sembrava compromessa in un risultato di assoluto prestigio.
Rémy Christ chiude al quinto posto
Niente medaglia, invece, per Rémy Christ, che puntava al podio dopo essersi guadagnato l’accesso alla finale per il titolo grazie al terzo posto ottenuto in semifinale. Nell’atto conclusivo, tuttavia, il campione nazionale non è riuscito a reggere il confronto con un’agguerrita concorrenza. A imporsi è stato il greco Iason Mouselimis, campione europeo in carica e grande favorito della vigilia, che ha confermato in acqua il proprio ruolo di uomo da battere. La medaglia d’argento è andata al norvegese Raphael Arkadius Pintsch, protagonista di un serrato finale nel quale ha avuto la meglio sul belga Sepp Drieser, vincitore della propria semifinale. Alle loro spalle si sono classificati il tedesco Oskar Müller, lo svizzero Rémy Christ, quinto, e il lituano Ivar Liepis.
Finali minori, risultati in chiaroscuro per gli elvetici
Nelle finali B, risultati alterni per le altre imbarcazioni svizzere. Il quattro senza maschile composto da David Wagner, Tim Weber, Tino Herrmann e Luca Klauser ha concluso al terzo posto la finale B, vinta dalla Germania. Successo elvetico, invece, nel quattro di coppia femminile. L’equipaggio formato da Tanya Brendle, Anouk Lüthi, Eliora Camp e Lilly Eggenschwiler si è imposto con il tempo di 6’37”88, precedendo nell’ordine Italia e Norvegia. Terzo posto, sempre nella finale B, per il quattro senza maschile composto da David Wagner, Tim Weber, Tino Herrmann e Luca Klauser, alle spalle di Germania e Turchia. Il quattro di coppia maschile di Alexander Bodmer, David Bisang, Lucas Jordil e Jonas Fröhndrich, sesto nelle eliminatorie, ha invece rinunciato a prendere parte alla finale C.
Germania e Romania in testa al medagliere
Il medagliere dei Mondiali U19 vede al primo posto Germania e Romania, entrambe con sei medaglie. Seguono la Gran Bretagna, con cinque, e l’Italia, con tre. La Svizzera chiude al decimo posto, grazie alla prestigiosa medaglia d’argento conquistata da Olivia Leunig.
Nel 2027 U19 e U23 insieme a Plovdiv
Nel corso del tradizionale Nations Dinner, svoltosi sabato sera alla presenza dei rappresentanti delle nazioni partecipanti ai Mondiali, il presidente di World Rowing, il francese Jean-Christophe Rolland, ha annunciato che anche il prossimo anno il canale di Plovdiv ospiterà i Campionati del mondo U19 e U23, che si disputeranno contemporaneamente.

