Cerca e trova immobili
Sport
"Lugano, è più grave di quanto si pensi"
Redazione
11 anni fa
Parla Aniello Fontana, presidente dello Sciaffusa, autore della denuncia alla Lega. "Non sono pochi soldi, bensì 30mila franchi"

Sulla vicenda che vede coinvolto nelle ultime ore il FC Lugano per aver offerto un premio allo Sciaffusa in caso di vittoria contro il Servette, abbiamo sentito il presidente del Club Aniello Fontana, che ci ha raccontato come si sono svolti i fatti.

"La situazione è la seguente: due giocatori del Lugano hanno preso contatto con tre giocatori dello Sciaffusa e hanno fatto un'offerta in caso di una nostra vittoria a Ginevra. Si parlava di un premio in franchi svizzeri. I miei giocatori hanno preso nota dell'offerta e mi hanno informato." 

"Il primo contatto è avvenuto all'inizio della settimana e l'offerta sarebbe stata valida solo in caso di vittoria del Lugano contro il Chiasso e dello Sciaffusa contro il Servette. Poi giovedì è arrivata una nuova offerta in cui non importava più il risultato del Lugano, bensì solo il nostro. Si trattava di una determinata cifra in caso di vittoria, di un'altra in caso di pareggio." 

"Questa offerta, e non parliamo di pochi soldi, bensì di 30mila franchi (ndr), è stata fatta a tre miei giocatori che poi ne hanno discusso anche con la squadra, squadra che giovedì mattina quindi era completamente al corrente della situazione. L'allenatore ha detto che a lui questa proposta non interessava, voleva andare a Ginevra a vincere a prescindere. La storia è poi andata avanti ma non posso darvi tutti i dettagli."

Cosa si aspetta che succeda ora?

"Io ho informato la Lega ma non si tratta di un fatto etico o che questa proposta mi abbia dato fastidio. Il punto è che è proibito dare un premio per vincere. I giocatori possono solo ricevere un premio dal Club e non da terzi.

È già capitato in passato nel calcio svizzero una situazione simile?

"Ho lavorato 9 anni del comitato della Lega, quindi sono più informato di un normale presidente. Si tratta di legge. Se il Lugano o un altro Club vuole fare un'offerta di questo tipo solitamente è qualcuno all'interno del Club che prende contatto con una controparte dell'altro Club. Se questa offerta fosse stata fatta a me direttamente avrei saputo immediatamente cosa rispondere. Mi ricordo tanti anni fa che un presidente di un altro Club mi offrì una cena in caso di vittoria. Ho ringraziato e mi sono rivolto alla Lega che mi ha detto che non avrei potuto accettare un premio del genere e quindi rifiutai."

È grave quindi questa situazione?

"Non si tratta se è grave o meno. La domanda qui è: si può o non si può fare? E se nel regolamento della Lega c'è scritto che non si può fare allora è grave. Per me è una cosa che non si deve fare. Ma la storia non finisce qui, ed è più grave di quanto si pensi perché reputo che la Commissione disciplinare debba intervenire con una denuncia."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata